Poco più di due mesi fa Papa Francesco si è visto costretto ad annullare il viaggio in Sud Sudan programmato per l’autunno del 2017. Troppo difficile e instabile la situazione nel più giovane stato dell’Africa, nato nel 2011 dopo una lunga guerra (e un referendum per la secessione) con il Sudan.

Della situazione nel Paese si parlerà giovedì 3 agosto al Centro pastorale card. Ferrari di Como durante un incontro promosso dalla Caritas diocesana. Sarà presente il comasco Matteo Perotti missionario laico in Sud Sudan.

La crisi politica nel Paese, degenerata in una vera e propria guerra civile, è stata aggravata negli ultimi mesi dalla carestia che sta colpendo diverse regioni del mondo ed in particolare il Corno d’Africa.

Il 20 febbraio il governo di Juba ha dichiarato lo stato di carestia in varie zone del paese, più precisamente nello stato settentrionale di Unità. Complessivamente nel Paese 4,9 degli 11 milioni di abitanti hanno bisogno di aiuti umanitari urgenti e più di un milione di bambini sotto i cinque anni soffre di malnutrizione grave.

Il legame tra la diocesi di Como e il Sud Sudan è particolarmente intenso: oltre a Matteo Perotti – docente all’Università di Wau (seconda città del Paese) e collaboratore dei missionari comboniani e della diocesi locale -, ha vissuto per quasi sette anni nel Paese la comasca Enrica Valentini (a lungo a capo del Catholic Radio Network, rete di emettenti diocesane), recentemente rientrata in Italia e suor Elena Balatti, missionaria comboniana nativa di Samolaco San Pietro.

Matteo Perotti e Enrica Valetini durante una visita nella sede Caritas a Como