Il tam tam sui social è iniziato da poche ore: il prossimo 30 settembre la band dei “The Sun” sarà protagonista a Sondrio – in Piazza Garibaldi – di un grande concerto-testimonianza gratuito.

A promuovere l’appuntamento sono i membri dell’ “Officina del Sole”, associazione culturale ricreativa nata a supporto della rock band “The Sun” per promuoverne la musica e il profondo messaggio positivo di vita autentica che i componenti vivono e testimoniano.

“In collaborazione con l’Istituto Salesiano – Oratorio San Rocco di Sondrio – spiegano i ragazzi dell’Officina – abbiamo ideato un progetto destinato ai giovani e alle famiglie del territorio. Si tratta di un concerto che avrà luogo il giorno 30 settembre prossimo alle ore 21.00 in Piazza Garibaldi a Sondrio e che vede al centro la testimonianza di vita della band. Crediamo fortemente che si tratti di un’esperienza significativa in cui ai giovani viene offerta l’opportunità di incontrare testimoni entusiasti, capaci di raccontare con la propria musica ed esperienze, valori positivi di vita in cui credono e che annunciano”.

Chi sono i “The Sun”

I The Sun sono una rock band italiana, evoluzione artistica dei vicentini Sun Eats Hours, formatasi nel 1997 e composta da Francesco Lorenzi (autore, cantante e chitarrista), Riccardo Rossi (batterista), Matteo Reghelin (bassista), Gianluca Menegozzo (chitarrista). Prima ancora di siglare un accordo con la major discografica Sony Music, la band aveva già all’attivo quattro album autoprodotti e distribuiti in Europa, Giappone e Brasile da varie etichette indipendenti (in particolare da Rude Records) ed era stata supporter di band internazionali del calibro di The Cure, The Offspring, Misfits, Muse, Ok Go, NOFX, Ska P, Afi, Pennywise, The Vandals e, di recente, dei Deep Purple. E’ del 2004 il riconoscimento al M.E.I. come “miglior punk rock band italiana nel mondo”.

La scelta coraggiosa di comporre in italiano nonostante le prospettive  internazionali risale al 2008, ed è conseguente ad una profonda crisi esistenziale vissuta a vari livelli dai membri della band dopo una tournée di oltre 100 concerti in 10 stati differenti tra il 2006 e il 2007. In particolare Francesco, il leader, vive una decisiva fase di cambiamento personale congiuntamente ad un percorso di riavvicinamento al Cristianesimo, cammino successivamente condiviso anche dagli altri membri del gruppo. Una decisione e insieme una svolta, dovuta alla volontà dell’autore di dare un significato più profondo alla propria vita e quindi anche alla musica, che acquista un taglio più utile, solare e diretto rispetto a prima.

Per maggiori info sulla band (http://www.thesun.it/).