Mons. Angelo Riva con la segretaria e la presidente del Cav di Mandello

Sarà una festa nel segno della vita. Sabato 16 settembre il Centro di Aiuto alla Vita di Mandello celebrerà, alla presenza del vescovo Oscar Cantoni, i suoi 35 anni di attività.

Fondato nel 1982, presieduto da Paola Ciampitti, il CAV  (la cui sede è presso la parrocchia del Sacro Cuore), ha trovato nel corso degli anni linfa e vitalità grazie al lavoro di numerosi volontari che hanno scelto di donare parte del loro tempo ad altri. Un prodigarsi che da sempre valica il credo religioso o politico o la provenienza di chi bussa a quella porta. Chi arriva è sempre riconosciuto come un fratello. A parlare sono i dati. Dal 1982 al 2016 sono stati 240 i bambini nati e assistiti dal Centro.

Intense e molteplici sono le attività svolte dall’associazione. Dal sostegno economico, educativo e morale alle madri, alle coppie e alle famiglie con minori, fino alle visite domiciliari e al disbrigo di pratiche di vario genere. Altre mani arrivano dalla raccolta e dallo smistamento di indumenti per neonati e bambini, con relativo materiale in uso a questo target di età. E, per non farsi mancare nulla, numerose sono anche le attività culturali e di sensibilizzazione proposte.

Un ulteriore fiore all’occhiello, di recente acquisizione, è la gestione di Casa Isabella, un’abitazione sita ad Abbadia Lariana, acquistata attraverso una donazione e destinata all’accoglienza temporanea di un nucleo famigliare in difficoltà economiche.

Una giornata di festa, il 16 settembre, si diceva. Ospite d’eccezione sarà il vescovo Oscar Cantoni, affiancato da mons. Angelo Riva, vicario per la Cultura e direttore de “Il Settimanale”. Ecco il programma degli eventi:

ore 15 presso la veranda della parrocchia Sacro Cuore inizio accoglienza delle mamme dei bambini e di tutti coloro che vorranno festeggiare. Seguiranno giochi per i piccoli, torte e chiacchiere in amicizia;

ore 16.15 merenda per tutti;

ore 17 saluto del vescovo Oscar a tutte le famiglie, in veranda;

ore 17.30 in sede incontro con il vescovo affiancato da mons. Angelo Riva con i CAV della diocesi;

ore 18.30 Santa Messa di ringraziamento a Dio presso la parrocchia del Sacro Cuore, presieduta dal vescovo Oscar;

ore 19.30 presso il salone dell’oratorio, buffet (aperto alle comunità del Vicariato) preparato dalle mamme, provenienti da diversi continenti, e dalle volontarie del CAV,;

ore 20.30 consegna al vescovo Oscar di un ricordo della giornata.