Sabato 16 marzo si svolgerà una visita al Museo d’Arte Sacra di Mandello del Lario (Lc) e alla vicina chiesa di San Lorenzo, suggestivo complesso monumentale che sorge a pochi passi dalle rive del lago. La visita sarà a cura di a cura di Chiara Brizzolari e Beatrice Pizzi. Per effettuare la visita è previsto il ritrovo alle ore 15.15 davanti alla chiesa di San Lorenzo, in piazza Giovanni XXIII, 8, a Mandello del Lario (LC). L’inizio visita sarà alle ore 15.30, per terminare alle ore 17.00. Ingresso a offerta libera. Per info e prenotazione: beniartistici@centrorusca.it.

Museo e chiesa vantano un importante patrimonio artistico di sculture, dipinti, arredi liturgici e suppellettili sacre testimonianza della produzione artistica lombarda dal XVI al XVIII secolo. La chiesa, ricostruita in epoca medievale e con successivi interventi prima del 1613, conserva al suo interno importanti arredi, decorazioni e pitture: il ciborio attribuito agli intagliatori Vittani, il coro di Andrea Radaelli, gli stucchi di Giacomo Scotti, il notevole ciclo di teleri con Storie di san Lorenzo di Agostino Santagostino e poi ancora una bella pala d’altare di Federico Ferrario raffigurante la Trinità con la Madonna, san Michele e l’Angelo custode. Costituisce una “chiesa nella chiesa” la cappella di Santa Marta, dove si conservano altre tele seicentesche, tra cui Il martirio di Santo Stefano proveniente dalla chiesa di Santa Maria di Debbio.

Artisticamente non meno importanti sono le opere conservate nel Museo, che occupa l’antica sede della confraternita dei Disciplini di santa Marta e che a tutt’oggi è unica realtà museale del territorio lecchese dedicata esclusivamente all’arte sacra.