Di nuovo in viaggio verso una nuova missione diocesana in Africa. Nella serata di lunedì 30 ottobre la delegazione della diocesi di Como composta da don Fabio Fornera, direttore del Centro missionario, don Corrado Necchi e Brunetta Cincera è partita alla volta del Ciad per visitare e conoscere le diocesi di Lai e Pala che si sono mostrate interessate ad una possibile collaborazione missionaria.

Si tratta del secondo viaggio in Africa della delegazione diocesana che, nel luglio scorso, aveva fatto visita alle diocesi di Nacala in Mozambico e di Moroto in Uganda.

La diocesi di Como verso una nuova missione in Africa: visita in Uganda e Mozambico

Era stato lo stesso vescovo Oscar Cantoni, al suo arrivo a Como, ad esprimere il desiderio che la diocesi di Como continuasse con decisione il percorso, già intrapreso con il vescovo Diego Coletti, verso la riapertura di una missione in Africa dopo la chiusura della collaborazione missionaria con la diocesi di Maroua-Mokolo, in Camerun, dovuta al deterioramento delle condizioni di sicurezza.

“Al nostro arrivo a Ndjamena, capitale del Ciad, – racconta poco prima della partenza al Settimanale Brunetta Cincera – saremo accolti da padre Marco Vailati, missionario comboniano, nativo di Cirimido in provincia di Como. Con lui ci sposteremo 400 chilometri più a sud verso la diocesi di Lai dove è vescovo un religioso spagnolo, mons. Miguel Ángel Sebastián Martínez”.

La diocesi di Lai copre la regione della Tandjilé che è composta da due dipartimenti separati dall’omonimo fiume. La regione si estende su una superficie di 18.000 kmq e, nonostante il suo isolamento pressoché totale durante la stagione delle piogge (luglio-ottobre) a causa delle inondazioni, conta circa 600 mila abitanti.

Verso la fine della settimana è previsto lo spostamento nella diocesi di Pala che si trova a ovest verso il confine con il Camerun, non lontano dalla diocesi di Maroua-Mokolo che si trova alcune centinaia di chilometri oltre il confine in territorio camerunense.

Poco prima della partenza di don Fabio Fornera il CMD ha diffuso la locandina e l’invito per il prossimo Convegno missionario diocesano che si terrà sabato 18 novembre a Regoledo di Cosio.

E’ possibile iscriversi on-line direttamente a questo link (CLICCA QUI)