La crisi politica del Venezuela, con la frattura sempre più insanabile tra il presidente Maduro e le forze di opposizione, si è da tempo trasformata in una crisi sociale e sanitaria. Le cifre raccolte da Caritas Venezuela parlano di oltre 11.000 bambini morti nel 2016 per mancanza di medicinali e una mortalità materna aumentata di quasi il 70%.

Di fronte a questa situazione la Caritas Diocesana di Como ha scelto di lanciare una raccolta di farmaci in tutte le parrocchie della diocesi. La raccolta e la spedizione dei farmaci saranno gestite dall’associazione Ali Onlus, con il sostegno di Caritas Italiana e del PAHPV, programma di aiuto umanitario per il Venezuela.

“Gli ospedali continuano a lavorare ma mancano i medicinali, anche i più comuni come la tachipirina o i farmaci per i bambini, la situazione è molto grave”, racconta al Settimanale Yesenia Villalobos, venezuelana da anni residente in Italia e coordinatrice per la Lombardia di Ali onlus.

In questi anni l’associazione ha spedito in Venezuela quasi 7 tonnellate di medicinali grazie al lavoro di circa 200 volontari attivi attorno a 29 centri di raccolta in tutta Italia.

A questi si aggiungeranno nelle prossime settimane i punti di raccolta della diocesi di Como. Caritas ha scelto di mettere a disposizione i suoi 14 centri di ascolto e la sede di Como così da coprire tutto il territorio diocesano.

Per informazioni 0313312333.

Nei centri di ascolto i medicinali verranno raccolti – entro il 31 gennaio 2018 – smistati e preparati per l’invio. E’ importante ricordare che si possono inviare tutti i tipi di medicinali (ad eccezione di quelli da conservare in frigorifero) purché siano in condizioni integre e non scaduti.

Come aiutare?
– Donando farmaci e presidi sanitari di ogni genere purché integri, non scaduti e che non debbano essere conservati in frigorifero.
– Dove e quando? Presso la segreteria della Caritas Diocesana e i Centri di Ascolto del territorio, nei giorni e orari di apertura fino al 31 gennaio 2018.

È anche possibile contribuire con offerte in denaro per coprire i costi di spedizione dei farmaci verso il Venezuela:
ASSOCIAZIONE LATINOAMERICANA IN ITALIA—ONLUS
Causale: ALI per il Venezuela—Aiuti umanitari per il Venezuela