Un Seminario affollato di familiari, sacerdoti, amici, parrocchiani dei luoghi di provenienza dei seminaristi e dei luoghi dove esercitano i loro incarichi pastorali. E’ stata una serata intensa, quella di mercoledì 2 maggio, con l’istituzione dei nuovi Lettori e dei nuovi Accoliti per mano del vescovo Oscar Cantoni.

La chiesa del Seminario, in occasioni come questa, si rivela fin troppo piccola per accogliere un numero così rilevante di persone, ma ha il pregio, proprio nel luogo dove si realizza la formazione seminaristica, di far sentire tutto il calore e l’affetto dei fedeli e della Chiesa diocesana verso questi giovani in cammino verso il sacerdozio ministeriale.

Nuovi Lettori: Mauro Confortola, Gabriele Mandaglio (3a teologia)

Nuovi Accoliti: Luca Giudici, Giacomo Marelli, Andrea Pelozzi, Gianluca Salini (4a teologia)

Lettorato e Accolitato sono «ministeri istituiti»: incarichi cioè affidati in modo stabile e permanente per l’edificazione della comunità cristiana.

Il Lettore assume il compito di proclamare la Parola di Dio a vantaggio di tutto il popolo, e deve per questo impegnarsi a conoscerla, studiarla, approfondirla e, naturalmente, viverla.

Allo stesso modo l’accolito ha il compito di servire all’altare dell’Eucaristia, collaborando con il ministro ordinato per la preparazione della celebrazione e la distribuzione della comunione. Si tratta di ministeri laicali, che possono essere attribuiti a qualsiasi battezzato.

Naturalmente per i nostri seminaristi rappresentano una tappa di avvicinamento al sacerdozio ministeriale. Il quale, però, una volta raggiunto come chiamata di Dio e missione nella Chiesa, non cesserà mai di alimentarsi e di servire proprio quella Parola e quel Pane eucaristici che Lettori e Accoliti avranno imparato ad amare ed accogliere.

Jacopo e Davide: i primi passi verso il sacerdozio di due giovani seminaristi