L’intera Diocesi di Como è in festa per il dono di due nuovi presbiteri: don Christian Ghielmetti (di Gironico in Colverde – Co) e don Carlo Morelli (di Morbegno – So). Nella cattedrale di Como questa mattina la celebrazione presieduta dal vescovo di Como mons. Oscar Cantoni alla presenza di numeri sacerdoti e fedeli giunti da diverse parti della diocesi.

Vi invitiamo a rivivere le fasi più importanti della celebrazione attraverso i nostri video. Al termine il vescovo Oscar ha comunicato le destinazioni dei novelli.

Le destinazioni dei novelli sacerdoti don Carlo e don Christian

IMPEGNI DEGLI ELETTI AL PRESBITERATO
Gli ordinandi presbiteri compiono, nelle mani del Vescovo, le promesse che caratterizzeranno il loro ministero

L’IMPOSIZIONE DELLE MANI
Senza dire nulla il Vescovo impone le mani sul capo degli ordinandi presbiteri. Il gesto viene poi ripetuto dai sacerdoti presenti. Secondo il rito, con questo gesto e con le parole della preghiera di Ordinazione, viene comunicato il dono dello Spirito Santo per la santificazione interiore, l’impressione del carattere e l’abilitazione per compiere gli uffici propri dell’Ordine.

LA VESTIZIONE DEGLI ABITI SACERDOTALI E L’UNZIONE CRISMALE
Gli ordinati vestono la stola al modo presbiterale e la casula, abiti celebrativi sacerdotali.
Quindi, ricevono l’unzione con il sacro crisma sul palmo delle mani. Questa esprime la conformità a Cristo; come Egli è stato unto dal Padre con lo Spirito Santo (cf At 10,38) ed è stato consacrato sommo sacerdote, così i presbiteri che nell’imposizione delle mani hanno ricevuto una partecipazione al sacerdozio del Signore e sono resi simili a Lui nel dono dello Spirito.