C’é qualche oratorio che è ancora indeciso sulle gite del Grest? Dalla Valchiavenna arriva la proposta di una giornata da vivere tra Chiavenna e Piuro tra visite culturali, natura, giochi e una testimonianza speciale, quella di suor Maria Laura Mainetti. 

Il progetto, pubblicato sul sito degli Oratori Lombardi, è stato definito dal Consorzio per la promozione turistica della Valchiavenna a seguito del confronto con la Comunità Pastorale di Chiavenna: l’obiettivo è quello di intercettare un turismo a misura di bambino e di famiglia riuniti attraverso i gruppi organizzati dagli oratori durante le vacanze estive.

La proposta prevede una giornata a Chiavenna e negli immediati dintorni per visitare la Collegiata di San Lorenzo, conoscere la figura di suor Maria Laura attraverso la visione di un filmato girato nei luoghi in cui è cresciuta e ha operato, la passeggiata da piazza Castello a Piuro per una sosta alla fattoria didattica “Aqua Fracta” e un bagno alle cascate dell’Acquafraggia. E se le condizioni meteorologiche non consentiranno la parte conclusiva del programma, in alternativa sono previste visite al Museo Galleria Storica Civici Pompieri Valchiavenna e al mulino Moro di Bottonera.

«Con monsignor Andrea Caelli – spiega il vicario degli Oratori don Lorenzo Pertusini – ci siamo confrontati con il Consorzio turistico presentando le opportunità derivanti da questo tipo di accoglienza turistica e le necessità specifiche comuni ai gruppi degli oratori che riuniscono ragazzi e adulti. Il programma che è stato definito recepisce tutte queste indicazioni e consente alla Valchiavenna e alla nostra Comunità pastorale di proporsi e di far conoscere la vita ordinaria di suor Maria Laura resa straordinaria dall’amore per i giovani».

«Con questa iniziativa apriamo il territorio della Valchiavenna a un turismo che riunisce didattica, divertimento e religione – spiega il direttore del Consorzio turistico Filippo Pighetti -.
La nostra è un’offerta definita in tutti i dettagli che, sin dai primi giorni di promozione, sta incontrando l’interesse degli oratori. L’obiettivo è quello di far conoscere il nostro territorio a un pubblico selezionato attraverso ciò che più ci rappresenta con un’offerta integrata in grado di soddisfare le esigenze dei Grest».

Il progetto è sostenuto da Confalonieri for Children, la fondazione creata da Luca Confalonieri per sostenere i progetti che mettono al centro la comunicazione tra i bambini e i ragazzi della Valchiavenna con quelli delle città.