Le Filippine sono uno dei tanti Paesi del mondo dove è arrivato il carisma di San Luigi Guanella. Qui svolge il suo ministero – tra gli altri – padre Luigi De Giambattista, sacerdote dei Servi della Carità originario di Mese in Valchiavenna.

La sua testimonianza missionaria è stata raccontata in un bellissimo video realizzato dall’associazione “Luci nel mondo” e contenuta nei materiali predisposti per l’ottobre missionario dalla Fondazione Missio, organismo pastorale della Conferenza episcopale italiana.

Ai crocicci delle strade. La storia di Tess

Nel video, a cura di Paolo Annechini e Andre Sperotti, padre Luigi ci accompagna a conoscere Tess, una sua parrocchiana che vive in una baraccopoli di Manila. Una donna che nonostante una situazione famigliare molto complicata, un marito malato terminale e due figli morti prematuramente, trova il tempo da donare ad altre persone. Il missionario racconta di come Tess sia un “ponte con tanti altri poveri situazioni di disagio anche molto grave di miseria e di povertà viene proprio a metterci in contatto con loro così che si diventi sempre un cerchio di attenzione alla fragilità”.

Il missionario racconta anche l’esperienza del Guanella Center di Manila dove i religiosi si prendono cura di persone con disabilità, specialmente mentale. «Di fronte a loro – continua don Luigi – conta solo il linguaggio dell’amore. Stare con loro mi aiuta ad andare incontro alle persone non per quello che sanno fare, ma per quello che sono».