La cooperativa  “Si può fare terra” propone una serie di appuntamenti estivi presso la Collina  Ca’ Motta a Senna Comasco per far conoscere questa importante realtà sociale del territorio e gustare i suoi prodotti a chilometro zero: musica dal vivo, in collaborazione con i “Musicisti di Como”, birra artigianale e carne alla griglia…oltre ovviamente alle verdure dell’orto!

Il nome dell’iniziativa è “Aperi-Orto” e prevede sei appuntamenti da oggi a settembre: 6 e 22 luglio, 3 e 24 agosto, 7 e 21 settebre. L’appuntamento è in via Motta a Senna Comasco a due passi da Como.

“L’iniziativa – spiega il direttore della cooperativa Marco Servettini – è per noi un’occasione sia per fare il punto della situazione, sia per godere di un bel momento di spensieratezza collettiva in compagnia dei vecchi e dei nuovi amici. L’idea è quella di far conoscere i prodotti del nostro orto ma anche di anticipare quelle attività multifunzionali che intendiamo sviluppare a breve termine, dai campi estivi per bambini ai corsi di agricoltura, e il modo che già tre anni or sono abbiamo scelto per farlo è quello delle animazioni leggere destinate a un target giovanile direttamente coinvolto nella sperimentazione. Ecco allora che i sei venerdì di quest’anno non si esauriranno nel consumo delle grigliate e della birra artigianale accompagnato dalla musica dal vivo eseguita dall’associazione “Musicisti di Como”,  ma saranno l’occasione per far conoscere il lavoro svolto dalla cooperativa e la qualità degli ortaggi che coltiviamo”.

Attualmente la cooperativa da lavoro a quattro coltivatori, tre a Senna e una nel nuovo spazio agricolo recentemente aperto a Olgiate Comasco, a cui si aggiungono  quattro tirocinanti equamente distribuiti tra i due orti.

SI PUO’ FARE TERRA

“Si può fare” è una Cooperativa Sociale nata nel 2013 per iniziativa di Caritas Como e Associazione Ozanam per offrire opportunità di inserimento lavorativo a persone svantaggiate. Il settore di Agricoltura sociale della cooperativa ha il “campo base” presso la Collina Ca’ Motta, in Via Motta a Senna Comasco, dove  vengono coltivati ortaggi con metodo biologico mentre la vndita diretta viene effettuata al Mercato Coperto di Como (zona produttori): martedì-giovedì-sabato 8-13; al Mercato Contadino di Rebbio (presso Comboniani): sabato 8-12.30 e al campo di Senna: dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 17 (solo su appuntamento).

Per info 328-4434288 – terra@sipuofarecoop.it