Mercoledì 11 luglio in occasione della festa liturgica di S. Benedetto, patrono d’Europa, ci sarà la possibilità di visitare l’antica Abbazia che sorge in Val Perlana a circa un’ora e mezza di cammino dal Santuario del Soccorso e dall’Abbazzia dell’Acquafredda in Comune di Tremezzina.

L’appuntamento è per le 11 con la celebrazione della S. Messa. Ad aprire le porte dell’antica chiesa sarà il rettore del Santuario della Madonna del Soccorso don Sergio Tettamanti.

Per scoprire come raggiungere la chiesa di S. Benedetto (CLICCA QUI)

Il primo documento in cui si ricorda l’esistenza della chiesa risale al 1083, mentre il monastero è attivo nel 1090. La fondazione del complesso, collocabile attorno alla metà dell’XI secolo, va collegata all’azione riformatrice dei vescovi comaschi che promossero nuove fondazioni religiose nella Pieve d’Isola e nei territori circostanti. Il S. Benedetto venne così dotato di beni fondiari dal monastero cittadino di S. Carpoforo e se ne favorì l’espansione territoriale, anche rispetto alla retrostante Val d’Intelvi. Nel XIII secolo le proprietà si estesero al lago di Como e a quello di Lugano, e lungo il corso dell’Adda in Valtellina fino a Tirano. L’ubicazione isolata e la vicinanza dell’abbazia dell’Acquafredda ne decretarono però il declino. Il monastero, con le annesse strutture, venne progressivamente impiegato a fini agricoli, finché fu soppresso da Giuseppe II nel 1778. Il degrado proseguì inesorabile, tanto che nel 1950 la chiesa fu interdetta ai riti sacri; dignità che recuperò solo otto anni più tardi in seguito a una prima campagna di restauri. L’attenzione per la struttura si intensificò soprattutto grazie alla creazione di un’associazione che, a partire dal 1989,  promosse una lunga fase di restauri conclusi nel 1997.