Com’è tradizione ormai da un paio di decenni, domenica 13 gennaio si terrà a Tremezzo la giornata in memoria di Teresio Olivelli, ora beato. A promuoverla la parrocchia di San Lorenzo con l’appoggio delle sezioni lariane dell’ANPI Associazione Nazionale Partigiani e la partecipazione dell’ANA Associazione Nazionale Alpini e del Comune di Tremezzina.

La giornata cade sempre all’inizio di gennaio nell’anniversario della nascita di Olivelli (7 gennaio 1916 a Bellagio) e della sua tragica morte (17 gennaio 1945 nel lager di Hersbruck), inoltre dalla beatificazione avvenuta lo scorso anno si celebrerà anche la memoria liturgica il 16 gennaio, giorno in cui ricevette il Battesimo.

Molto semplice il programma della giornata: Santa Messa alle ore 11.00 in parrocchiale, al termine si terrà un breve bilancio dell’anno trascorso dalla cerimonia di beatificazione (3 febbraio 2018) leggendo anche quanto comunicato dal Postulatore della causa di beatificazione mons. Paolo Rizzi, quindi commemorazione civile sul sagrato davanti al monumento a Olivelli (valorizzato da una necessaria manutenzione e ripulitura, a cura della parrocchia ma coperte da un contributo comunale), posa di corone, discorso del sindaco Mauro Guerra e lettura della Preghiera del Ribelle.

La commemorazione ufficiale giunge al termine di una settimana già piena: il 5 gennaio la parrocchia ricordava infatti il parroco emerito don Giuseppe Notari scomparso tre anni fa, il 6 gennaio cadeva l’anniversario della morte di don Rocco Invernizzi arciprete di Tremezzo e zio di Olivelli, mentre martedì 8 gennaio si è tenuta una conferenza dal titolo “Il Beato Teresio Olivelli, difensore dei deboli” presso l’Università della Terza Età di Como.