«Cari fratelli e sorelle, è giunto il Tempo di Quaresima: aiutiamoci a viverla in piena consapevolezza». Con questo invito a un sostegno vicendevole nel percorrere il cammino verso la Pasqua, il Vescovo Oscar inizia il Messaggio di Quaresima indirizzato alla diocesi e affidato alle pagine del nostro Settimanale, dove potete trovare il testo integrale a pagina 2 del numero in distribuzione con la data del 7 marzo.

«Frutto della Quaresima è l’essere liberati dal peccato per divenire più simili a Cristo», così prosegue monsignor Cantoni, sollecitando i fedeli a vivere l’impegno della conversione attraverso «il digiuno, che serve per evitare la tentazione di “divorare tutto”», ma anche «la preghiera, che ci fa bisognosi della misericordia del Signore» e «l’elemosina ci aiuta a uscire dalla logica dell’accumulare solo per noi stessi».

Il 6 marzo, Mercoledì delle Ceneri, inizio della Quaresima il vescovo Oscar presiederà due celebrazioni, entrambe presso la Basilica di San Giacomo in Como:

– alle ore 13.15: Liturgia della Parola con imposizione delle Ceneri;

– alle ore 18.30: Santa Messa pontificale con imposizione delle Ceneri.

Le offerte raccolte, frutto del digiuno del Mercoledì delle Ceneri, saranno devolute ai progetti del percorso diocesano della Quaresima di fraternità proposto dal Centro missionario.