La comunità Papa Giovanni XXIII a Bucarest in Romania gestisce una casa abitata da senza fissa dimora e giovani ex tossicodipendenti che mettono del loro tempo a disposizione dei poveri e degli ultimi. In alcuni momenti dell’anno ampliamo la nostra esperienza dando la possibilità a giovani italiani di venire tra noi a condividre il nostro cammino.

Sono i “Campi fuori le mura”… qui viviamo fuori le mura della città a stretto contatto con i senza fissa dimora che andiamo ad incontrare la sera lungo le strade, siamo in relazione con le famiglie e i bimbi zingari con i quali condividiamo varie attività, ci lasciamo provocare dal mondo della disabilità che spesso in Romania è ancora troppo nascosto perché si ha vergogna.
“Fuori le mura” dove Gesù è morto e continua ancor oggi a soffrire nelle persone  emarginate ed escluse. Eccovi alcune date e proposte per vivere i “Campi fuori le mura” in terra romena.

DAL 17  AL 26 APRILE 2019 A BUCAREST
Vivremo assieme il triduo Pasquale e la solennità della Resurrezione di Cristo. Sarà un accompagnarci nella morte e rinascita di Gesù e dei tanti Cristi che vivono lungo le strade della capitale romena.

DAL 22 AL 30 LUGLIO 2019 A MATASARI
Vivremo un campo in una realtà molto povera della Romania.
Matasari è un villaggio a cinque ore da Bucarest dove animeremo, sulla strada, i bambini e i giovani che il Signore ci farà incontrare.

DAL 5 AL 15 AGOSTO 2019 A BUCAREST E DAL 20 AL 30 AGOSTO 2019 A BUCAREST
Incontreremo bimibi zingari, persone sulla strada e disabili.

Il nostro fondatore, don Oreste Benzi, diceva che “le nuove generazioni educate senza Dio si trovano nella solitudine cosidetta metafisica e nell’infelicità più nera”. Durante tutte queste esperienze la preghiera e la Messa quotidiana avranno molta importanza perché siamo certi che solo con Gesù possiamo veramente incontrarci con noi stessi e gli ultimi nella bellezza ed unicità di ciascuno.

Per informazioni ed iscrizioni riferirsi a don Federico (347/3170426), Duilio(333/7287993) o Greta (340/9729845).