Un importante lavoro di interesse storico ma che va anche in una direzione di sempre maggiore unitarietà è stato completato dalla comunità pastorale San Luigi Guanella che racchiude le parrocchie di Musso, Pianello del Lario e Cremia. Gli archivi parrocchiali di ognuna, per facilitarne la consultazione e la custodia, sono stati riuniti in un unico locale, situato nella casa parrocchiale di Musso. «L’idea del mettere insieme gli archivi è iniziata poco dopo la costituzione della comunità pastorale – spiega il parroco, don Luca Borsani – e si è ultimata nei mesi scorsi. La scelta è stata dettata dal fatto di averli in un unico locale, adeguato alle esigenze di conservazione per facilitare la consultazione e la custodia. Nella casa parrocchiale di Musso, che contiene l’archivio, sono presenti anche l’ufficio della comunità pastorale e la sala stampa. Questo permette oltre la consultazione anche la produzione dei certificati che vengono chiesti».

La chiesa di San Biagio, a Musso

I volontari delle tre parrocchie hanno lavorato di buona lena per sistemare il locale che è stato reso idoneo anche con un isolamento del tetto oltre che attraverso l’imbiancatura e il miglioramento della illuminazione. C’è voluto circa un anno e per la sistemazione è intervenuta un’archivista esperta per la collocazione dei volumi e del materiale. I tre archivi sono abbastanza differenti fra di loro, sia per criterio di archiviazione, sia per quantità di materiale. Tutti e tre hanno i loro registri antichi e abbastanza ben conservati. Dal punto di vista storico sono rilevanti i documenti a Pianello del Lario della presenza di san Luigi Guanella e ancor prima del sacerdote Carlo Coppini, vissuto nell’Ottocento. Ma ognuna delle parrocchie di Musso, Pianello del Lario e Cremia ha la sua storia particolare, ricca e da scoprire. Va detto che anni fa sono stati prodotti, uno per ciascun Comune, tre libri sui paesi molto ben fatti che hanno attinto anche alla ricchezza degli archivi parrocchiali. Ora a disposizione della popolazione, nella casa parrocchiale di Musso. Ognuno con il suo armadio ben distinto dove trova posto anche il materiale delle iniziative della comunità pastorale, fermo restando comunque gli aspetti peculiari di ogni singola comunità.