In questi giorni sono moltissimi i fedeli che si stanno recando al cospetto del Crocifisso di Como per il rito di fede e pietà popolare del bacio, in attesa della processione del Venerdì Santo, che, dalle ore 15.00, porterà Gesù per le vie della città (quest’anno è previsto il cosiddetto “giro corto”, con la benedizione della città dalla chiesa di San Bartolomeo).
Intanto, giovedì santo 18 aprile, alle ore 10.00, in Duomo, il Vescovo Oscar presiede la Santa Messa del “Crisma”
Tutti i sacerdoti della diocesi si ritroverrano presso la chiesa di San Giacomo per le ore 9.40. Alle ore 9.45 si comporrà la solenne processione di ingresso verso la Cattedrale nella quale il Vescovo presiederà la concelebrazione della Santa Messa Crismale, segno della stretta comunione tra il Pastore della Chiesa locale e i suoi fratelli nel sacerdozio ministeriale. Poiché il Giovedì santo si fa memoria dell’istituzione del sacerdozio, i presbiteri presenti alla celebrazione, presieduta dal vescovo ed unica per tutta la diocesi, rinnovano le loro promesse di fedeltà a Cristo e alla Chiesa. Nel corso della celebrazione sono benedetti:
- l’olio dei catecumeni che servirà per l’unzione dei bambini e degli adulti che celebrano il battesimo;
- l’olio degli infermi con il quale si ungeranno gli ammalati;
- Il sacro Crisma (olio misto a preziose fragranze profumate, alcune provenienti dalla diocesi di Locri, dalla Terra Santa e da alcuni monasteri) con il quale si ungeranno i battezzati, i cresimati, i nuovi sacerdoti, i nuovi altari e le nuove chiese.
A conclusione della celebrazione i Santi Olii saranno consegnati alle parrocchie nella chiesa di San Giacomo. Sarà possibile ritirarli dopo la celebrazione o nel pomeriggio del Giovedì o il Venerdì Santo mattina, fino alle ore 12.00.
TRIDUO PASQUALE
Con la celebrazione serale del Giovedì Santo ha inizio il triduo “della morte sepoltura e risurrezione” del Signore, “centro di tutto l’anno liturgico”.
Alle ore 18.30 in Cattedrale si celebrerà la messa vespertina pontificale della “Cena del Signore”. In tutte le parrocchie della diocesi sono presentati all’inizio della celebrazione gli olii santi benedetti dal vescovo nella messa crismale. I temi dominanti la celebrazione eucaristica, nella quale si fa memoria dell’ultima cena di Gesù, sono: l’istituzione dell’Eucaristia e del sacerdozio ministeriale e il comandamento dell’amore fraterno. La liturgia in Cattedrale propone:
– il rito della lavanda dei piedi;
– la solenne reposizione e l’adorazione prolungata dell’Eucaristia che, a conclusione della celebrazione, sarà animata dalla parrocchia di San Fedele.