“Gli attentati terroristici di questo mattino di Pasqua nello Sri Lanka hanno fatto tante vittime  e ferito in modo profondo un Paese da poco uscito dalla guerra civile.
La Comunità Cingalese Buddista di Como che da anni si ritrova all’Oratorio di Rebbio invita a un momento di preghiera e riflessione guidata dal Monaco domani, lunedì  22 aprile, dalle ore 10.00 alle 12.00, nello stesso oratorio.  Vi invito a far circolare l’informazione”.
E’ questo il messaggio che don Giusto Della Valle, parroco di Rebbio e delegato diocesano per la pastorale dei migranti, ci ha inviato, poche ore fa, per invitarci a questo momento di riflessione e preghiera.
Secondo le informazioni diffuse dai media internazionali, le esplosioni sono state 8, in tre chiese, un piccolo albergo e tre hotel di lusso. Il bilancio provvisorio è di 207 i morti, fra cui 35 stranieri di almeno otto nazionalità diverse (turca, pakistana, bengalese, indiana, marocchina, statunitense, giapponese e danese), e 450 feriti in tre città dell’isola.
Le parole di Papa Francesco di questa mattina:
“Ho appreso con tristezza e dolore la notizia dei gravi attentati che, proprio oggi, giorno di Pasqua, hanno portato lutto e dolore in alcune chiese e altri luoghi di ritrovo dello Sri Lanka. Desidero manifestare la mia affettuosa vicinanza alla comunità cristiana, colpita mentre era raccolta in preghiera, e a tutte le vittime di così crudele violenza. Affido al Signore quanti sono tragicamente scomparsi e prego per i feriti e tutti coloro che soffrono a causa di questo drammatico evento”.