«Bella storia». Finite le scuole, gli oratori della diocesi di Como si preparano a vivere una delle “storie più belle” dell’anno: quella del Grest, con migliaia di bambini, ragazzi, sacerdoti, educatori e famiglie pronti a vivere un tempo coinvolgente e vivace.

«In questa edizione 2019 – ci spiegano dal Centro diocesano per la Pastorale giovanile vocazionale – in 140, fra parrocchie e comunità pastorali, hanno ordinato il materiale del Grest».

In totale sono stati distribuiti 17mila foulard, 10mila magliette, 2500 cappellini e quasi 4mila cartoncini per l’esame di coscienza ideati e realizzati dalla nostra diocesi (il resto del materiale è condiviso con gli altri oratori della Lombardia).

Qui potete ascoltare l’inno scritto dal comasco Federico Colombo.

Come ogni anno, inoltre, i ragazzi che partecipano al Grest, potranno sostenere alcuni progetti di carità in collaborazione con l’Ufficio missionario diocesano.

In questo 2019 uno sarà per il Mozambico, l’altro per il Perù, a favore di due iniziative attivate nella missione diocesana “fidei donum” di Carabayllo, nella parrocchia di San Pedro: “Talita kum”, per finanziare le spese mediche e psicologiche necessarie a 12 bambini diversamente abili; e il “Doposcuola”, che coinvolge oltre un centinaio di bambini.

Fra le altre iniziative proposte dal Centro di pastorale giovanile vocazionale ci sono il progetto “Giovani Insieme” (un percorso lavorativo in parrocchia) e il protocollo per l’alternanza scuola-lavoro.

Info su: giovani.diocesidicomo.it.f

Nella foto di apertura il Grest a Sondrio. Sopra alcuni scatti da Camnago Volta.