Inaugurata lo scorso 22 giugno, sarà visitabile, fino al prossimo 3 novembre, presso Villa Carlotta in Tremezzina, la mostra dal titolo Splendori del Settecento sul Lago di Como: Villa Carlotta e i marchesi Clerici. L’esposizione è aperta al pubblico tutti i giorni: 9.00 – 19.00 (ultimo ingresso alle 18.30). Il biglietto include l’ingresso al parco, alla Villa, al museo e alle mostre (intero 10€ – over 65 8 € – studenti 5€ – famiglia (2 adulti + figli) 20 €).

La mostra ruota attorno a un nucleo di dipinti barocchi che fin dall’origine appartenevano al patrimonio della villa e rappresentano la più importante testimonianza superstite sul lago di Como del gusto e della committenza artistica dei Clerici. Si tratta dei tre grandi quadri che decoravano l’Oratorio di San Francesco Saverio fatto costruire dai marchesi a servizio della loro residenza di villeggiatura e la loro realizzazione fu affidata a tre dei maggiori artisti attivi in Lombardia alla fine del Seicento: Legnanino, Filippo Abbiati e Paolo Cazzaniga. A metà Ottocento il piccolo edificio di culto fu interessato da un rifacimento integrale che lo riconfigurò nelle forme attuali, quelle di una suntuosa cappella funeraria destinata ad accogliere i monumenti sepolcrali della famiglia Sommariva.  In occasione di questi lavori i tre dipinti seicenteschi voluti dai Clerici furono rimossi e dopo esser rimasti depositati per lungo tempo nella sacrestia adiacente vennero trasferiti presso la chiesa parrocchiale di Tremezzo, venendo quasi dimenticati. Restaurato appositamente per questa occasione, il ciclo di tele tornerà negli spazi di Villa Clerici e vi troverà una collocazione non effimera, grazie al comodato con la Diocesi di Como che consentirà di arricchire il percorso museale di Villa Carlotta con una sala dedicata ai suoi primi proprietari, i marchesi Clerici, e alla loro committenza.

«In questi mesi – spiega don Andrea Straffi, responsabile dell’Ufficio diocesano Arte Sacra – si è instaurata una collaborazione davvero proficua con l’Ente Villa Carlotta. Un dialogo molto positivo e un percorso condiviso che ha permesso di recuperare e restituire alla fruizione di tutti tre tele dedicate a San Francesco Saverio». Un’immagine del santo gesuita – Compagnia che nel XVI secolo fu presente nella nostra diocesi – è conservata presso il palazzo vescovile: si tratta di una copia di quella esposta in Vaticano. Don Straffi, nel saggio contenuto nel catalogo del percorso di Villa Carlotta, scrive, a proposito delle tre quadri: «Il ciclo di tre tele dell’oratorio Clerici di Tremezzo presenta una sintesi della vita e della santità di Francesco Saverio: fervore missionario, attività oratoria, dono dei prodigi, zelo sacerdotale, spirito di sacrificio, amore alla croce, fiducia in Dio».

Una sezione della mostra sarà invece incentrata sulla spettacolare serie di stampe settecentesche di Marcantonio Dal Re – da poco entrate a far parte delle collezioni del museo – che raffigurano la villa e il suo giardino all’epoca in cui era di proprietà del marchese Anton Giorgio Clerici, ultimo grande esponente del ramo principale della casata. Ai protagonisti di queste vicende, i marchesi Clerici, sarà dedicata una sezione specifica, in cui verranno presentati alcuni ritratti di membri del casato. Altri quadri, videoproiezioni ed esposizioni di oggetti contribuiranno a ricostruire la storia della famiglia e il contesto fra XVII e XVIII secolo. A corollario della mostra, un ricco calendario di appuntamenti, che permetteranno di approfondire i temi con conferenze e visite guidate tematiche e che porteranno alla scoperta dei contemporanei giardini con giochi d’acqua di Villa Borromeo Visconti Litta a Lainate, e della splendida galleria affrescata dal Tiepolo a Palazzo Clerici di Milano.

Ecco il calendario degli eventi collaterali.

• Mercoledì 10 luglio, ore 21.15 – Villa Borromeo Visconti Litta Lainate, Milano – Visita guidata serale
  • Domenica 21 luglio, ore 10.00 – Villa Carlotta, Tremezzina- percorso guidato tematico: Il Secolo d’oro a Villa Carlotta
  • Lunedì 2 settembre, ore 15.00 – Palazzo Clerici, Milano – visita guidata: Lo splendore della Galleria del Tiepolo nel cuore di Milano
  • Sabato 7 settembre, ore 16.00 – Villa Carlotta, Tremezzina- conferenza: Emblemi di potere Maschile e il caso del Toson d’oro
  • Domenica 21 settembre, ore 15.00 – Villa Carlotta, Tremezzina- percorso guidato tematico- Il Secolo d’oro a Villa Carlotta
  • Domenica 13 ottobre, 15.00 – Villa Carlotta, Tremezzina – FAMU, giornata nazionale delle famiglie al museo: Costruiamo un giardino settecentesco!
  • Sabato 26 ottobre, ore 15.00 – Villa Carlotta, Tremezzina- danze d’epoca in costume: Les soirées amusantes
  • Sabato 26 ottobre, ore 16.00– Villa Carlotta, Tremezzina- conferenza- L’oratorio di Villa Clerici: le storie di San Francesco Saverio