L’associazione culturale “Via De Benzi 17” e la Pro Loco di Torno propongono da venerdì 12 a domenica 14 luglio la quarta edizione della rassegna “Arte per l’Arte” in Riva.

Si tratta di un’iniziativa nata nel 2016 che intende promuovere e valorizzare Torno come luogo d’incontro tra opere d’arte depositate dal passato nelle due chiese principali del paese (S. Tecla alla Riva e S. Giovanni nel Borgo) e opere d’arte realizzate nel presente.

Sono dunque coinvolti artisti contemporanei che propongono di volta in volta opere con tecniche d’arte diverse; dopo l’incisione, il fumetto e la fotografia, il 2019 sarà dedicato all’affresco.

Gli artisti che aderiscono all’iniziativa, realizzano per l’occasione un’opera ispirata a Torno e la donano; il ricavato della vendita dei lavori, insieme ai contributi degli sponsor, viene destinato alla prosecuzione del recupero e della salvaguardia del patrimonio artistico tornasco. L’ultimo grande obiettivo raggiunto è stato il restauro completo della facciata del presbiterio di S. Giovanni, reso possibile anche grazie al contributo della Fondazione Provinciale della Comunità Comasca; il prossimo sarà il restauro del Crocifisso ligneo secentesco posto sulla trave dell’arco trionfale della stessa chiesa.
Gli artisti partecipanti a questa edizione sono: Elena Borghi, Adriano Caverzasio, Vito Cimarosti, Alberto Colombo, Vanda Maria Franceschetti, Basilio Luoni, Bruno Luzzani, Anaid Manoukian, Fabrizio Musa, Jaime Poblete, Emanuele Prina, Antonio Teruzzi.

IL PROGRAMMA DELL’INIZIATIVA

Venerdì 12 luglio
Ore 18.00, via De Benzi 17, inaugurazione della manifestazione con l’apertura della mostra e la presentazione degli artisti, a cura del critico d’arte Roberto Borghi.
Mostra fotografica “Affreschi nascosti”.

Sabato 13 luglio
Ore 10.00-21.00, via de Benzi 17 – via Plinio, apertura delle botteghe e vendita delle opere. Proiezioni.
Ore 10.00-12.30 e 14.30-18.00, S. Tecla, laboratorio dimostrativo di tecnica dell’affresco.
Ore 15.00-17.00, laboratorio per bambini “Dipingo sul muro”.
Ore 16.30, con ritrovo al Municipio, visita guidata alle chiese di S. Giovanni e S. Tecla con gli affreschi finora restaurati.

Domenica 14 luglio
Ore 10.00-18.00, via de Benzi 17 – via Plinio, apertura delle botteghe e vendita delle opere. Proiezioni.
Ore 10.00-12.30 e 14.30-18.00, S. Tecla, laboratorio dimostrativo di tecnica dell’affresco.
Ore 15.00-17.00, laboratorio per bambini “Dipingo sul muro”.
Ore 10.00 con ritrovo in Riva, visita guidata alle chiese di S. Giovanni e S. Tecla con gli affreschi finora restaurati.
Ore 16.30, con ritrovo al Municipio, visita guidata alle chiese di S. Giovanni e S. Tecla con gli affreschi finora restaurati.
Spiegano gli organizzatori: «Arte per l’Arte è un autentico collettivo atto d’amore per il paese di Torno che coinvolge Pro Loco, associazione culturale “Via De Benzi 17”, artisti, numerosi volontari, sponsor e tutti coloro, tornaschi e non, che sostengono e promuovono l’iniziativa». (s. fa.)