Un appuntamento ricco di stimoli quello previsto il 18 e il 20 ottobre a Vertemate con Minoprio, per il territorio e l’intera comunità civile e religiosa, impegnata a ricordare l’importante rapporto tra la millenaria Abbazia di San Giovanni Battista e il monachesimo benedettino, come è stato dal 1993 al 2005 con la presenza della Comunità Monastica della SS.Trinità. I monaci benedettini già presenti per dodici anni, nell’Abbazia di San.Giovanni Battista, ritornano infatti a Vertemate con Minoprio per celebrare i trent’anni di fondazione della Comunità Monastica.
Il loro desiderio celebrare a Vertemate con Minoprio il proprio trentesimo di fondazione è stato accolto prontamente dalla Comunità pastorale e dall’Amministrazione comunale con un invito a partecipare all’evento rivolto a tutta la popolazione ed esteso alle comunità vicine.
Venerdì 18 ottobre alle ore 20.45 nel salone della Fondazione Minoprio, si terrà una serata di approfondimento culturale. Dopo l’introduzione del parroco don Adriano Spolaor e del sindaco Maurizio Capitani, la serata, moderata dal giornalista Marco Guggiari, vedrà le relazioni di don Saverio Xeres, ordinario di Storia della Chiesa presso la Facoltà Teologica di Milano, “sul “fondamentale contributo del monachesimo alla civiltà occidentale” e del priore della Comunità SS.Trinità di Dumenza (VA), Fr. Luca Fallica “sul reciproco arricchimento che portano le relazioni tra Comunità Monastica e Comunità Locale”.
Domenica 20 ottobre alle ore 17 nella chiesa parrocchiale di Vertemate si terrà invece una solenne concelebrazione con i monaci della Comunità e con diversi parroci diocesani.
Per i presenti seguirà un rinfresco comunitario allestito nei locali della Casa della Comunità “Don Antonio Verga” a Vertemate.
Per chi ne avesse necessità è previsto inoltre un servizio di trasporto mediante navetta: la sera del 18 ottobre con partenza alle 20.15 dalla chiesa di Vertemate per la Fondazione Minoprio e successivo ritorno dopo il convegno, e per il 20 ottobre con partenza alle 16.30 dalla chiesa di Minoprio per la parrocchia di Vertemate e successivo ritorno al termine della S. Messa.