Al Centro pastorale cardinal Ferrari di Como è tutto pronto per l’apertura della tensostruttura che, da domani notte (1° novembre), potrà ospitare fino a cinquanta persone per tutto il periodo invernale.

A questi si aggiungeranno i circa 40 posti dell’adiacente dormitorio di via Sirtori – la cui gestione fa capo alla rete “Vicini di strada” – la cui apertura è prevista per il 1° dicembre.

Nelle ultime ore volontari e operatori della Caritas diocesana hanno provveduto a montare i letti a castello e le brandine che ospiteranno alcune delle persone che nella nostra città vivono in strada.

Fondamentale è stato anche il lavoro di Porta Aperta e dei volontari dell’associazione Como Accoglie, che si occuperà insieme a Caritas della gestione dell’accoglienza, per informare i senza dimora, italiani e stranieri, circa l’apertura del servizio.

Sono già quaranta le persone che, ad oggi, si sono registrate richiedendo a Porta Aperta la tessera che permetterà di accedere alla tensostruttura: una procedura resa necessaria per gestire e organizzare gli accessi.

Da parte sua la Fondazione Caritas Solidarietà e Servizio metterà a disposizione due operatori, un custode notturno e un incaricato all’accoglienza, che saranno affiancati dai volontari. Il costo complessivo dell’operazione – solo per quanto riguarda la tensostruttura (comprensivo di riscaldamento) – è di 40 mila euro.

Chi volesse unirsi ai volontari o dare il proprio contributo, può contattare la Caritas al numero 031-0353534 (dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.30) o scrivere a info@caritascomo.it.