Come seme che germoglia – sacerdoti nella malattia. Questo il titolo del libro del giornalista comasco Vittore De Carli, presidente di Unitalsi Lombardia, edito nella collana “Volti” della Libreria editrice vaticana. Il testo, 12 storie di sacerdoti a confronto con la malattia o la disabilità, è stato presentato a Roma nel pomeriggio di giovedì 5 dicembre, presso la sede del Dicastero vaticano per la Comunicazione, nella Sala Marconi.

All’incontro è intervenuto l’autore Vittore De Carli, la cui testimonianza è stata preceduta dal saluto del responsabile editoriale della LEV (fra Giulio Cesareo) e dalla riflessione di monsignor Paolo Ricciardi – vescovo ausiliare di Roma e delegato per la Pastorale della Salute – e di Antonio Diella – presidente dell’Unitalsi nazionale. “Questo libro – ha spiegato De Carli – è per tutti i sacerdoti, per la loro storia di fede, per quello che fanno nelle nostre parrocchie”.

Presenti a Roma anche tre dei sacerdoti protagonisti del libro. Don Francesco Cristofaro (alle prese con una malformazione agli arti inferiori fin dalla nascita), don Maurizio Patriciello (il parroco della “Terra dei fuochi”, che ha raccontato la sua esperienza di depressione) e il “nostro” don Andrea Giorgetta. Originario di Chiavenna, ordinato sacerdote lo scorso giugno 2019, è vicario a Gravedona. “Da 30 anni convivo con la fibrosi cistica – ha confidato don Andrea -. Dio non guarda la cartella clinica, ma punta su di te per quello che sei”.

Come per il precedente libro di De Carli, parte del ricavato della vendita del libro sarà destinato alla realizzazione di una casa, a Milano, gestita dall’Unitalsi, per ospitare i genitori di bambini malati, soprattutto nel caso di pazienti oncologici, così da poter essere vicini ai propri figli durante il tempo necessario alle cure presso i centri specializzati del capoluogo lombardo. Sul numero 47 del Settimanale non perdete il racconto integrale della presentazione!