Il sussidio per la Quaresima 2020, che come ogni anno viene preparato e distribuito dal Centro Missionario con la collaborazione della Caritas diocesana e di altre realtà, è già prenotabile insieme alla locandina, alle etichette per i salvadanai e ai pieghevoli con i progetti che saranno finanziati con la raccolta delle offerte in tutta la diocesi.

Carissimi, il tempo di Quaresima è ormai alle porte. Dopo aver celebrato nel Natale il mistero di Dio che si fa dono, ora la Quaresima con i suoi gesti e le sue proposte desidera aiutarci a fare della nostra vita una offerta generosa a Dio, a servizio Suo e dell’uomo, per donare al mondo ciò di cui ha bisogno e di cui c’è veramente bisogno.

Ci aiuta in questo percorso Maria. Lei che nell’Avvento abbiamo celebrato nella sua capacità di “Vergine del silenzio che ascolta la Parola e la conserva”, ora ci apre e ci indica il cammino che lei stessa ha compiuto raggiungendo in fretta – dopo aver accolto nel suo grembo il Verbo di Dio – la cugina Elisabetta e mettendosi al suo servizio per il tempo della sua gravidanza. In Maria fede e carità si fondono. E questa è una consegna grande che ogni battezzato riceve. Settimana dopo settimana, saremo accompagnati quotidianamente in questo percorso da un brano della Parola di Dio, da una preghiera, dalla presentazione di una esperienza di carità presente in Diocesi e dalla testimonianza di tanti nostri missionari, nostri condiocesani, partiti dalle loro comunità per essere con la loro vita, come Maria, “servi per amore nel mondo”.

La domenica inoltre ci sarà una scheda dedicata ai più piccoli con un rimando al Vangelo proclamato alla Santa Messa e un’attività perché la Parola di Gesù resti in loro e li apra alla relazione con l’altro.

don Alberto Pini – direttore del Centro missionario diocesano

PRENOTAZIONI PER GRUPPI E PARROCCHIE

Per prenotazioni è possibile rivolgersi al Centro Missionario, scegliendo una delle modalità seguenti: telefonando al numero 031 0353525; inviando una e-mail a ufficiomissioni@diocesidicomo.it; oppure ordinandolo direttamente on-line al sito centromissionario.diocesidicomo.it.