Circa 200 associati hanno partecipato, domenica 16 febbraio, a Como, presso il Collegio Gallio, all’assemblea elettiva dell’Azione cattolica della diocesi di Como. È stato presentato il documento assembleare e sono stati eletti i membri del nuovo consiglio diocesano. Fra gli eletti, nelle prossime settimane, il Vescovo indicherà chi presiederà l’Azione cattolica per il triennio.

“Quella dell’Ac è una proposta esigente di vita cristiana – ha detto il Vescovo nell’omelia della Messa -. Un cammino di testimonianza di Vangelo, a servizio del Bene comune”. Il Vescovo Oscar ha anche annunciato il nome del nuovo assistente unitario dell’Azione cattolica e del Settore adulti. È don Marco Zubiani.  Ricoprirà l’incarico continuando a essere parroco di Ardenno. Don Marco succede a don Roberto Secchi, divenuto segretario del Vescovo. “L’Azione cattolica è la mia famiglia”, ha detto don Roberto. “Lavoreremo insieme nel solco della grande testimonianza dell’Ac”, ha assicurato don Marco.

Durante l’assemblea, particolarmente toccante la testimonianza di Giovanna Ambrosoli, nipote di padre Giuseppe Ambrosoli, medico e missionario comboniano che ha dedicato la sua vita agli ultimi di Kalongo, nel nord Uganda, con un’attenzione particolare per i bambini e le mamme. Padre Ambrosoli, nativo di Ronago, che formò la sua vocazione umana, missionaria e sacerdotale in Azione cattolica, sarà presto proclamato beato, dopo il riconoscimento del miracolo avvenuto per sua intercessione (il decreto è di novembre 2019).

L’assemblea di domenica è stata l’occasione per esprimere il profondo senso di gratitudine al consiglio uscente. In particolare al presidente Paolo Bustaffa, che ha guidato l’Azione cattolica della Diocesi di Como per due mandati. “Non nascondo la mia commozione – ha detto nel ricevere alcuni doni significativi -. Sono stati anni impegnativi nel segno di amicizia e diocesanità. Porto con me il ricordo di tanti incontri e tanti volti”.

NON PERDETE LA SINTESI DELL’ASSEMBLEA ELETIVA DI AC SUL NUMERO 8 DEL SETTIMANALE!