Una giornata di grande gioia quella vissuta domenica 27 settembre dalla Comunità pastorale di Berbenno, che si è stretta intorno al proprio figlio monsignor Giorgio Barbetta, rientrato in Italia per la prima volta dalla sua ordinazione episcopale, ricevuta l’11 febbraio di quest’anno a Huari, in Perù. Accompagnato da numerosi compaesani che lo attendevano fuori dalla porta della sua casa, il vescovo Giorgio è giunto in corteo sul sagrato della chiesa parrocchiale per ricevere i primi saluti di benvenuto.

Solo Dios es bueno. Questo è il motto episcopale che il vescovo Giorgio ha scelto ed è anche quello che noi cristiani siamo chiamati a testimoniare nel mondo, cioè che «solo in Dio, in Cristo – ha aggiunto don Feliciano –, possiamo trovare quell’amore che ci manca per dare pienezza a quel respiro che si è fatto affannoso per una distanza che, da Dio, ci allontana anche gli uni dagli altri».

I compaesani e gli amici del vescovo hanno potuto intrattenersi ancora con lui durante il pranzo offerto sul piazzale dell’oratorio.

*foto di Davide Dell’Agostino

L’articolo completo sarà pubblicato sul prossimo numero de il Settimanale