Si avvia alla conclusione la rassegna “Parole d’Organo” che quest’anno, a causa del Coronavirus, ha visto l’annullamento di numerosi appuntamenti organizzati presso la parrocchia SS. Cosma e Damiano di Civello. Dopo i festeggiamenti del mese scorso per i 110 anni dell’organo parrocchiale,  ora è in programma per domenica 25 ottobre alle 20.30 una serata molto particolare, un’elevazione spirituale in gregoriano con il gruppo vocale Antiqua Laus di Gallarate, appuntamento che probabilmente sarà l’ultimo di quest’anno perché il concerto previsto per novembre con un organista russo è stato rinviato all’anno prossimo a causa della pandemia che rende difficili i viaggi all’estero.

Una bellissima sequenza del XIII secolo, Stella coeli, dedicata alle pandemie, verrà cantata durante la serata insieme ad un ricco programma di canto gregoriano e ambrosiano. «Si tratta di brani di inestimabile bellezza, tratti dagli antichi manoscritti miniati medioevali, parte del ricco patrimonio di canto liturgico antico sparso per tutta Europa – spiega Mattia Calderazzo, organizzatore della rassegna Parole d’Organo – che verranno eseguiti dalla Schola gregoriana Antiqua Laus di Gallarate». Alla direzione c’è Alessandro Riganti che ha ottenuto il magistero in canto gregoriano presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra di Milano, alla scuola dell’importante studioso gregorianista Fulvio Rampi. Riganti nel 1995 ha fondato la “Compagnia teatrale Ex Novo” e nel 2008 il gruppo di Canto Gregoriano e Ambrosiano Antiqua Laus, di cui è direttore stabile. Il gruppo, che sarà accompagnato dall’organista Filippo Speranza, ha al suo attivo la partecipazione a numerosi eventi liturgici, paraliturgici e culturali e incisioni discografiche, anche con canti inediti tratti dallo studio di alcuni antichi codici medioevali. La serata è ad ingresso libero e gratuito con tutte le prescrizioni di sicurezza previste dalla normativa vigente.