Mons. Claudio Lurati, missionario comboniano nativo di Lipomo, sarà ordinato vescovo domani, venerdì 30 ottobre, alle ore 18.00, nella chiesa di San Giuseppe al Cairo.

Come sappiamo, lo scorso 6 agosto, mons. Claudio Lurati è stato nominato Vicario Apostolico di Alessandria d’Egitto, che conta circa 60 mila cristiani cattolici latini, distribuiti in 16 comunità parrocchiali, di cui cinque gestite da comboniani. Circa il 90% della popolazione egiziana è musulmana. Il rimanente è in gran parte cristiano e la maggioranza appartiene alla chiesa ortodossa copta.

“Il 24 luglio, quando sono andato a trovare S.E. il cardinale Leonardo Sandri, prefetto della Congregazione per le Chiese orientali, in Vaticano, per dare la risposta al Papa se accettare o no la proposta di prendere la cura pastorale dei cattolici latini in Egitto – ha raccontato commosso P. Claudio – avevo tante ragioni per rifiutare ma ho detto sì, perché l’ho sentita come una voce del Signore Gesù, il Cristo, che mi chiamava ad andare di nuovo in missione, sebbene con altre funzioni, in un paese che mi è già familiare. Oggi vi chiedo di accompagnarmi con la vostra preghiera”.

La celebrazione di ordinazione di mons. Lurati sarà trasmessa in diretta (in arabo) sul canale Youtube di Francis Fayez (CLICCA QUI) o su questa pagina Facebook (CLICCA QUI).

Leggi la nostra intervista ⤵

Tessitore di fraternità sulle orme di San Francesco: Padre Claudio Lurati vicario apostolico di Alessadria d’Egitto