Si chiamano Mauro, Gabriele e Andrea. Il prossimo 8 dicembre, alle 15.00, in Cattedrale a Como verranno ordinati diaconi per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria del Vescovo monsignor Oscar Cantoni. Una data posticipata rispetto al tradizionale mese di settembre. La pandemia ha costretto a posticipare da giugno a settembre le ordinazioni presbiterali. Di conseguenza c’è stato uno slittamento anche per i diaconi.
Mauro Confortola, classe 1987, è originario della parrocchia di Livigno (So). Ha presentato la domanda agli ordini nel 2017, ha ricevuto il lettorato nel 2018 e l’accolitato nel 2019. In questi anni di Seminario, ha affiancato un percorso formativo in diverse parrocchie e realtà della diocesi: un anno presso la parrocchia Santi Nazaro e Celso in Gironico di Colverde (Co); due anni presso la parrocchia Sant’Antonio di Padova ad Albate di Como (Co) cui si è aggiunto il servizio presso il carcere del Bassone; due anni presso la parrocchia Santi Ambrogio e Antonio a Casnate con Bernate (Co), dove si trova tuttora per il ministero diaconale.
Gabriele Mandaglio, del 1991, è nativo della comunità di Bulgorello (Co). Come Mauro Confortola ha presentato la domanda agli ordini nel 2017, ha ricevuto il lettorato nel 2018 e l’accolitato nel 2019. In questi anni ha completato la formazione in Seminario con il servizio: per due anni presso la parrocchia Conversione di San Paolo in Gaggino di Faloppio (Co); i successivi due anni presso la Comunità G.B. Scalabrini in Como (Co); per un anno presso la parrocchia Santa Tecla in Torno (Co). Attualmente sta svolgendo l’anno di ministero diaconale presso la parrocchia Beata Vergine Assunta in Berbenno di Valtellina (So).
Andrea Pelozzi è nativo delle Valli Varesine, di Azzio. Nato nel 1994 ha presentato domanda di ammissione agli ordini del 2016. Ha ricevuto il ministero del lettorato nel 2017 e dell’accolitato nel 2018. In questi anni da seminarista ha svolto il suo servizio: per un anno presso le parrocchie San Siro e San Vito in Lomazzo (Co); per due anni presso la parrocchia Santi Pietro e Paolo in Uggiate Trevano (Co); per due anni presso la parrocchia Santi Ippolito e Cassiano in Olgiate Comasco (Co); per un anno presso la parrocchia Sant’Eufemia in Teglio (So). Sta svolgendo l’anno di ministero diaconale presso la parrocchia di Tavernola in Como (Co).
Ad accompagnare il giorno dell’ordinazione diaconale, Mauro, Gabriele e Andrea hanno scelto una frase dal primo capitolo della Lettera agli Efesini: «In Lui ci ha scelti per essere santi e immacolati nella carità». Un passaggio significativo nella solennità dell’Immacolata e nel ricordo del senso del servizio del diaconato.