Il 24 gennaio è la ricorrenza liturgica di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti. Quest’anno, causa pandemia, non è stato possibile organizzare il tradizionale incontro del Vescovo con i giornalisti. Monsignor Oscar Cantoni ha però voluto raggiungere gli operatori dell’informazione con un video messaggio nel quale ringrazia per il lavoro svolto e invita a raccontare il bene e la speranza.

La ricorrenza di San Francesco di Sales è anche l’occasione, per il Santo Padre, di diffondere il testo per la giornata mondiale delle Comunicazioni Sociali. Nel 2021 cadrà nella solennità dell’Ascensione, il prossimo 16 maggio. Sarà la 55sima Giornata ed è dedicata al tema “Vieni e vedi – Comunicare incontrando le persone dove e come sono”. Da Papa Francesco il forte monito a raccontare la verità mettendosi in ascolto della gente.

«La crisi dell’editoria – è la concreta preoccupazione del Pontefice – rischia di portare a un’informazione costruita nelle redazioni, davanti al computer, ai terminali delle agenzie, sulle reti sociali, senza mai uscire per strada, senza più consumare le suole delle scarpe, senza incontrare persone per cercare storie o verificare de visu  certe situazioni. Se non ci apriamo all’incontro – osserva il Pontefice -, rimaniamo spettatori esterni, nonostante le innovazioni tecnologiche che hanno la capacità di metterci davanti a una realtà aumentata nella quale ci sembra di essere immersi».