Esattamente un anno fa, dopo una lunga lotta contro il coronavirus, ci lasciava all’ospedale di Vigevano don Renato Lanzetti, vicario generale della Diocesi di Como. Era l’8 aprile 2020.

Nell’omelia dei funerali, celebrati l’11 giugno 2020 in Cattedrale a Como, il vescovo Oscar Cantoni aveva detto:

«Don Renato, con molta spontaneità ammetteva di sentirsi un “umile operaio nella vigna del Signore“, mandato dalla Chiesa nonostante si sentisse impari di fronte ai compiti di responsabilità a cui doveva far fronte quotidianamente. Svolgeva il suo impegno pastorale in spirito di fede, cioè totale obbedienza. E mi manifestava il suo sconcerto davanti a certi no, espressi da taluni in vista di assumere nuove compiti  ecclesiali».

A questo link è possibile rileggere lo speciale di 8 pagine che la redazione de “il Settimanale della Diocesi di Como” aveva dedicato a don Renato. (CLICCA QUI)

Poche settimane dopo la sua morte, il 1° maggio 2020, al sacerdote (e a tutte le vittime del Covid) è stato intitolato il Fondo di Solidarietà Famiglia Lavoro 2020 voluto dal vescovo Oscar con l’obiettivo di offrire un sostegno economico a famiglie e persone che si trovano in difficoltà a causa delle conseguenze economiche della pandemia.

Grazie alle offerte dei fedeli il Fondo, al 15 marzo 2021, poteva contare su 542.000 euro: di questi 408.500 euro sono già stati erogati a sostegno di oltre 1.100 persone in difficoltà.

Sono ancora disponibili 133.500 euro.

Chi volesse contribuire può ancora farlo con donazioni intestate alla Fondazione Caritas Solidarietà e Servizio Onlus.

Causale: Fondo Famiglia Lavoro 2020
IBAN: IT 96 K 05216 1090 0000 0000 12617