La Famiglia Vincenziana in Como si appresta ad accogliere, il 9 e 10 giugno, la Peregrinatio Mariae in questo anno in cui ricorrono i 190 anni dalla manifestazione della Vergine Maria a santa Caterina Labouré, con la consegna della Medaglia Miracolosa.

Era la notte tra il 18 e il 19 luglio 1830 quando Caterina Labouré una giovane Figlia della Carità di San Vincenzo de’ Paoli, vide la Santa Vergine con cui ebbe un lungo incontro. Tra le parole della Santa Vergine: “I tempi sono molto tristi. Disgrazie verranno ad abbattersi sulla Francia. Il mondo intero sarà sconvolto da calamità di ogni genere. Ma tu vieni ai piedi di questo altare, qui le grazie saranno sparse su tutte le persone che le chiederanno con confidenza e fervore… ho sempre vegliato su di voi”.

Ancora il 27 novembre 1830 Caterina Labouré vide la Santa Vergine con un piccolo globo (che rappresenta l’umanità) tra le mani; ne contemplò la bellezza e accolse la missione di far coniare una Medaglia: “le persone che la porteranno riceveranno grandi grazie!.

“Sono trascorsi 190 anni! – dichiarano alcuni membri della Famiglia vincenziana – Ancora il mondo è sconvolto: la povertà dilaga, la violenza negli USA, in Palestina, ad Hong Kong, nel Myanmar e in Bielorussia opprime i più deboli, la Terra si surriscalda e gli incendi devastano interi territori, e la pandemia da Covid-19 ci inquieta. Ancora oggi la Santa Vergine ci invita ai piedi dell’altare e dopo 190 anni, continua a vegliare su di noi perché il suo amore verso l’umanità è irrevocabile! Oggi, viene pellegrina a visitare e incontrare le Comunità ecclesiali sparse per l’Italia compiendo così la promessa d’amore contenuta nel suo Messaggio: “Io stessa sarò sempre con voi … abbiate fiducia … non scoraggiatevi”. Certi della sua irrevocabile benevolenza con cui ha accompagnato le nostre Congregazioni e Associazioni ci rivolgiamo ancora a Lei per rinnovare la nostra fede in Gesù e alimentare la tensione missionaria e caritativa”.

L’immagine della Vergine, benedetta da papa Francesco l’11 novembre 2020 alla presenza del Padre generale, farà tappa a Como secondo il seguente programma:

Mercoledì 9 giugno 2021 – ore 21,00 SANTO ROSARIO, animato dalle Figlie della Carità di via Tatti, presso la Chiesa del Gesù.

Giovedì 10 giugno 2021 – ore 18,00 SANTA MESSA, presiederà il vicario della città don Gianluigi Bollini presso la parrocchia di san Bartolomeo in Como.