La compagnia teatrale di Arese (Mi), da 40 anni impegnata sul fronte dell’animazione sociale, attraverso spettacoli di clownerie su tutto il territorio nazionale allo scopo di sostenere progetti di accoglienza, sabato 12 giugno sarà a Morbegno con due spettacoli che hanno debuttato a ottobre 2020 al festival Borghi in Scena a Oria – Valsolda (Co) e che poi a causa della pandemia non hanno più potuto calcare il palco.

Nei lunghi mesi di stop i Barabba’s non sono rimasti con le mani in mano, hanno lanciato una nuova serie online I Giallini”, brevi e divertenti gialli, che pubblicano il giovedì sul canale youtube dei Barabba’s Clowns, testi e regia di Ferruccio Cainero e Franco di Leo. Li trovate qui

Appuntamento dunque il 12 giugno, presso l’auditorium S. Antonio di Morbegno con due spettacoli:

  • En Tre Clowns, alle ore 15: regia: Un virus, con Francesco Giuggioli e Gianluca Previato.

Francesco e Gianluca hanno sempre giocato in coppia con il sorriso dei clown, finchè si sono ritrovati a fare i conti con il terzo inatteso, anzi proprio non atteso! Fermi, chiusi, intrappolati, hanno dato sfogo alla loro voglia di sorridere e sono tornati sulla piazza, sul palco, in scena… Ci fanno accomodare al loro nuovo bistrò con le dovute distanze, rispettando i decreti e coinvolgendoci a distanza. Ma ci offrono un menù alla carta d’eccezione.

  • Piramo e Tisbe, ore 18 testo e regia di Ferruccio Cainero, con Francesco Benzoni, Francesco Giuggioli e Gianluca Previato.

Un antico mito Greco narra di Piramo e Tisbe due giovani innamorati che moriranno ai piedi di un gelso senza mai essersi potuti avvicinare, abbracciare, toccare.  Commossi, gli antichi dei non hanno voluto che il loro amore andasse perduto insieme ai loro corpi. Ancora oggi le more dei gelsi hanno il colore del sangue e il dolcissimo sapore del loro innocente amore.
Anche se il signor direttore cerca di spiegarglielo i due pagliacci non ne capiscono gran che di questo mito, vorrebbero far ridere, fare capriole, darsi schiaffi abbracciarsi… ma non si può… tra loro invalicabile, c’è il muro dell’emergenza sanitaria. Eppure l’amicizia scavalca ogni muro ogni barriera. Rossa come il naso del clown, dolce come le more dei gelsi l’amicizia è un gran rimedio con uno strano effetto collaterale: FA RIDERE!!!!!! Piramo e Tisbe spettacolo di clownnerie classica, talmente classica che quasi quasi parla greco.

La rappresentazione fa parte di un progetto dell’associazione di volontariato Navicella, intitolato “So-stare nell’ascolto”. Fra arte, musica, libri, natura e relazioni. Il progetto, è finanziato da un bando promosso da Pro Valtellina, nell’ambito dei servizi alla persona.

Il comune di Morbegno patrocina l’evento, dando ad uso gratuito l’auditorium, un altro partner dell’iniziativa è Morbegno città Alpina.

Causa emergenza Covid i posti saranno limitati. Ingresso a offerta libera. Per informazioni contattare il numero 344 0870767.