Tramite la propria pagina Facebook la Caritas diocesana di Como ha lanciato un appello per la ricerca di volontari che, per il periodo estivo, possano affiancare gli operatori nella distribuzione del pranzo alla mensa di solidarietà di Casa Nazareth (in via Guanella 12 a Como).

«Nei mesi di luglio e agosto alcuni dei nostri volontari abituali saranno assenti per alcune settimane di meritata vacanza e, dunque, abbiamo la necessità di sostituirli», ci spiega Gabriele Bianchi, operatore della Fondazione Caritas Solidarietà e Servizio onlus.

«Il servizio – continua Bianchi – si volge dalle 10.30 alle 12.30 dal lunedì al sabato. Ai nuovi volontari, per motivi organizzativi, chiediamo di poter garantire un turno settimanale (o al limite ogni due settimane), ma in giorni fissi».

Chi fosse interessato è pregato di contattare la segreteria della Caritas diocesana di Como: @. – ..

SCHEDA: la mensa di solidarietà di Casa Nazareth

Dal 9 maggio a Como, presso Casa Nazareth, avviene la distribuzione dei pasti e delle cene, cucinati in loco. Il servizio pranzo è attivo tutti i giorni dalle 11.15 alle 12.30, mentre il servizio cena dalle 18.30 alle 19.30. I posti a sedere disponibili sono 80 e la capacità è di oltre 300 pasti al giorno.
Per accedere al servizio è necessario rivolgersi al servizio Porta Aperta che rilascerà un tesserino.

La gestione è affidata alla Fondazione Caritas Solidarietà e Servizio onlus, che copre i costi del personale assunto (tre cuoche, un coordinatore, un addetto all’approvvigionamento e un addetto alla sicurezza – entrambi part-time). A questi si aggiungono oltre cento volontari che appartengono a realtà diverse: rete Caritas, Associazione Incroci (che si occupa in particolare della cena) e Casa Missione dei Padri Vincenziani (che si occupa in particolare della domenica e dei festivi).