C’è tempo fino al 15 ottobre per iscriversi all’11° corso volontari dell’associazione Il Mantello di Mariano Comense, attiva da quasi trent’anni nel settore delle cure palliative ospedaliere e domiciliari.

La nuova edizione del percorso formativo, secondo quanto progettato a livello nazionale dalla Federazione Cure Palliative Onlus, approfondirà in 7 incontri l’operato dei volontari nei delicati contesti del fine-vita e della sua etica, della gestione del lutto, della comunicazione e delle relazioni coni familiari. E’ previsto anche un focus sul il codice deontologico del volontario.

L’associazione Il Mantello, vincitrice nel 2020 del Premio “Rosa Camuna” di Regione Lombardia, opera dal 1994 nel settore dell’assistenza ai malati terminali, svolge attività per la diffusione della cultura delle cure palliative e aiuta a fornire servizi di assistenza finalizzata alla cura continua. Al momento può contare sull’attività di 40 volontari.

Chi decidesse di partecipare al corso di formazione gratuito parteciperà anche ad un colloquio di orientamento con uno psicologo. Le lezioni avranno inizio il 23 ottobre a Mariano Comense (sede da definirsi). Per iscrizioni e informazioni è possibile contattare l’associazione telefonicamente allo 031 755525 o su cellulare al 368 3404983 oppure via e-mail all’indirizzo associazione@ilmantello.org.