Tre giocatori del Calcio Como Antonino La Gumina, Luca Vignali e Stefano Gori – hanno fatto visita ieri sera alla Mensa di Solidarietà di Casa Nazareth e partecipato, al fianco dei volontari, alla distrubuzione del pasto.

Si tratta della prima volta per i giocatori della società lariana nella struttura attiva dal gennaio 2021 che nel corso dell’ultimo anno ha servito circa 56 mila pasti a persone in stato di necessità.
La mensa di solidarietà «è una realtà di valore per tutta la Città – si legge in un comunicato diffuso dalla società – che il Como 1907 ha deciso di supportare coinvolgendo i propri calciatori in prima persona. La società sosterrà il progetto con una fornitura d’acqua per il servizio a domicilio per le persone impossibilitate a recarsi alla mensa».

LA MENSA DI SOLIDARIETÀ

Al progetto della mensa di solidarietà stanno collaborando: Fondazione Caritas Solidarietà e Servizio Onlus, la Casa della Missione di Como (Missionari Vincenziani), la Casa Vincenziana ODV, le Suore Guanelliane Figlie di Santa Maria della Provvidenza e l’Associazione Incroci.

Nella cucina sono impegnate 7 giorni su 7 tre operatrici cuoche e 1 tirocinante (aiuto cucina). Inoltre, sono presenti 1 fattorino e 1 operatore Caritas addetto alla sicurezza e al controllo nella fase di accoglienza degli ospiti. Un ruolo fondamentale è svolto dagli oltre 150 volontari che, a turni, si alternano quotidianamente per rendere il servizio organizzato e sicuro, soprattutto in questi mesi segnati dall’emergenza Covid.

A Casa Nazareth sono così coinvolti i volontari Caritas che si occupano quotidianamente della distribuzione del pranzo, i volontari dell’Associazione Incroci, per il servizio della cena, e i volontari della Casa Vincenziana nonché della Casa Missione per il servizio diurno della domenica e nelle festività.

La struttura – di proprietà della Congregazione delle Suore Adoratrici del Santissimo Sacramento – è stata messa a disposizione della mensa da parte della Diocesi di Como.

DONA ORA (ON LINE) PER SOSTENERE CASA NAZARETH

oppure tramite bonifico bancario intestato alla Fondazione Caritas Solidarietà e Servizio onlus – Piazza Grimoldi 5 – 22100 Como:

c/c bancario presso Credito Valtellinese

IBAN: IT 87 B 05216 10900 0000 0000 3692 

Le offerte alla Fondazione Caritas Solidarietà e Servizio Onlus sono deducibili ai fini fiscali.