Un docu-video prodotto dall’Associazione Millenium 82 in collaborazione con Vicini di Strada e Feelo, ritrae i volti degli ospiti, degli operatori e dei volontari che “abitano” il dormitorio “Emergenza Freddo” di Via Borgovico.

GUARDA IL VIDEO (clicca qui)

Ad oggi sono più di 80 i giovani e gli uomini, italiani e stranieri, che dal 15 novembre scorso (data di apertura del servizio) hanno potuto dormire nella struttura allestita in Via Borgovico 171, nella ex-caserma dei Carabinieri. Per tutti loro questa accoglienza significa molto di più di una notte al caldo in un letto vero: altrettanto preziosa è la sensazione di essere attesi, ascoltati e compresi dagli operatori e dai volontari che ogni giorno prestano servizio a “Emergenza Freddo”.

Emergenza freddo: il nostro racconto di una sera al dormitorio di via Borgovico

Sono proprio loro a raccontarlo, con parole semplici e toccanti, nel doc-video realizzato dall’Associazione di Promozione Sociale e Culturale comasca, specializzata in arti sceniche e visive, “Millennium 82”.
Il regista, Alessio Giotto, e le persone che come lui hanno messo a disposizione del progetto, a titolo volontario, tempo e competenze, sono entrati in punta di piedi al dormitorio di “Emergenza Freddo”, riuscendo a cogliere il lato più intimo e vero di un’esperienza che ogni anno riunisce sotto lo stesso tetto persone senza dimora, operatori del servizio e centinaia di volontari.

Il docu-video di “Emergenza Freddo” è stato pubblicato sulla piattaforma della Fondazione Provinciale della Comunità Comasca che ospita la campagna di raccolta fondi “CON TE/SENZA TE” a favore dell’iniziativa, alla pagina https://dona.fondazione-comasca.it/campaigns/emergenzafreddo/