Il 2° Festival della Missione si svolgerà a Milano dal 29 settembre al 2 ottobre 2022.
La scelta della location è il felice risultato di un percorso di discernimento promosso dalla Conferenza Episcopale Lombarda (CEL).

I due promotori (CIMI e Fondazione MISSIO Italia) hanno rafforzato e innovato la struttura organizzativa, dando riconoscimento giuridico al Festival con la nascita del Comitato culturale Festival della Missione, e nominando un Direttore Generale a sostegno e a perno del Progetto, nella persona di Agostino Rigon (Direttore di MISSIO Vicenza e responsabile della Commissione missionaria Triveneto).

La Direzione Artistica è stata affidata alle competenze e alla passione di Lucia Capuzzi (giornalista di “Avvenire”). Questa edizione (la precedente si era svolta a Brescia nel 2017) vedrà sul territorio ospitante la realizzazione di un Pre-Festival e di un Post-Festival che vorrebbero coinvolgere, in modo particolare, le parrocchie, le scuole, le università e lasciare un “testimone” per la “staffetta” della futura edizione. «Questa iniziativa – spiegano i promotori – vorrebbe diventare uno “spazio di vita” in cui offrire tempi di riflessione e di coinvolgimento attorno agli sviluppi futuri della Missione (evangelizzazione e promozione umana) e al ruolo delle nostre missionarie e dei nostri missionari italiani all’estero, più di 5.000, oggi più che mai protagonisti nella Cooperazione internazionale del nostro Paese».

TANTI GLI OSPITI ATTESI AL FESTIVAL

Sarà presente il presidente della Conferenza Episcopale Italiana, il cardinale Matteo Maria Zuppi. Esponenti del mondo missionario: solo per citarne alcuni ricordiamo padre Pier Luigi Maccalli, padre Giulio Albanese, il vescovo Christian Carlassare, padre Dario Bossi, padre Alex Zanottelli, suor Gloria Narváez (religiosa colombiana rimasta per quattro anni nelle mani dei rapitori in Mali), suor Beatrice Maw (suora birmana), Maria Soave Buscemi. Ma ci saranno anche personalità e testimoni della Chiesa italiana – sacerdoti, religiose, religiosi e laici – come mons. Mario Delpini, suor Alessandra Smerilli, padre Giacomo Costa, don Luigi Ciotti, don Dante Carraro. Hanno già confermato la loro adesione anche molti esponenti del mondo del giornalismo sia cattolico – come il direttore dell’Osservatore Romano, Andrea Monda, il già direttore di Monto e Missione, Gerolamo Fazzini, padre Giulio Albanese e Anna Pozzi – ma anche esponenti laici come Ritanna Armeni, Mario Calabresi, Ferruccio De Bortoli.

Il programma del festival (in aggiornamento) è disponibile sul sito festivalmissione.it