Un sito completamente rinnovato per raccontare una presenza viva nel territorio della nostra Diocesi e rispondere alle sfide del presente e del futuro. Da questa settimana il sito www.caritascomo.it ha un volto nuovo realizzato grazie alla collaborazione dei professionisti dell’agenzia di comunicazione Raro Lab di Como e frutto di un lungo cammino di ripensamento all’interno della Caritas diocesana di Como e della Fondazione Caritas Solidarietà e Servizio Onlus.
Un nuovo strumento dove è possibile, in maniera semplice e chiara, accedere a tutte le informazioni relative ai servizi e ai progetti attivi sul territorio diocesano: basti pensare alle 14 pagine relative agli altrettanti Centri di Ascolto presenti in Diocesi (ciascuna arricchita da informazioni e approfondimenti), alle pagine relative a Casa Nazareth, a Casa di Lidia, ai dormitori, al Centro diurno di Como, a Porta Aperta, solo per citarne alcuni.
Il nuovo portale è anche il riferimento ufficiale per le tutte le notizie che riguardano il mondo Caritas e il punto di raccordo per l’insieme degli strumenti comunicativi di cui la Caritas diocesana di Como si è dotata in questi anni: la pagina Facebook, il canale Youtube, la newsletter, il servizio di messaggistica WhatsApp, gli approfondimenti su “il Settimanale della Diocesi di Como”. Ma non solo. Altre due novità di questo nuovo percorso sono particolarmente importanti. La prima è l’attivazione di una nuova modalità “Dona” che permetterà a tutte le persone di sostenere, donando direttamente online, tutti i nostri servizi e progetti. Sarà possibile farlo dalla sezione dedicata del sito o dalle singole pagine dei progetti e dei servizi.
La seconda è l’attivazione di una sezione chiamata “La Caritas si racconta” in cui – attraverso una molteplicità di strumenti (testi, foto, video, audio) – ci metteremo in ascolto di operatori, volontari, sacerdoti e di tanti fratelli e sorelle che quotidianamente incontriamo in questa bella avventura di carità.
Racconti capaci di resistere al passare del tempo perché più che sulle cose fatte o da fare porrà l’attenzione sul senso di un impegno che la Caritas diocesana porta avanti da quasi 50 anni.