Quest’anno ci ritroveremo a pregare per l’unità dei cristiani mentre in Ucraina si sta consumando una feroce guerra che finora ha causato la morte di migliaia di persone e la distruzione di intere città. Proprio in questo contesto le comunità cristiane del Minnesota, alle quali è stato chiesto per quest’anno di preparare i testi per la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, ci invitano a far nostre le parole del profeta Isaia: «Imparate a fare il bene, cercate la giustizia» (Is 1,17).

Ogni divisione, quindi anche quella fra le diverse confessioni cristiane, è causata dal male e dal peccato: il peccato divide l’uomo da Dio, l’uomo dall’uomo e l’uomo dalla creazione. Per questo, se vogliamo ritrovare la via dell’unità e della pace, non possiamo che chiedere a Dio la grazia di imparare a fare il bene e cercare la giustizia.

Come ogni anno, a Como avremo la fortuna di poter partecipare a diversi incontri di preghiera e di incontro fra le diverse comunità cristiane presenti in città e alla celebrazione conclusiva presieduta dal nostro vescovo Oscar presso la basilica di San Fedele il 24 gennaio alle 21.00 (la celebrazione sarà trasmessa sul canale Youtube della parrocchia San Fedele Como).

Anche in altri vicariati della diocesi si sono organizzati incontri di preghiera per chiedere il dono dell’unità dei cristiani e della pace fra le nazioni. I testi della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani per la preghiera personale e per la preghiera comunitaria si possono scaricare dal sito dell’Ufficio nazionale per l’ecumenismo www.ecumenismo.chiesacattolica.it.

don ENZO RAVELLI
Ufficio diocesano per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso

Segnaliamo anche l’appuntamento in programma a Poschiavo, venerdì 20 gennaio, alle ore 19.30, nella collegiata di San Vittore Mauro, ci sarà la preghiera ecumenica con i fedeli della Parrocchia cattolica romana di Poschiavo, della Comunità evangelica riformata della Valposchiavo e del Vicariato di Tirano. A Poggiridenti convergeranno i Vicariati di Tresivio e di Sondrio (vedi locandina qui sotto).