La parrocchia di Rovellasca in collaborazione con “Un Sorriso in Più Onlus” dà appuntamento a tutti gli interessati per venerdì 26 maggio alle 9.30 presso l’ex oratorio femminile di Rovellasca per presentare la nuova organizzazione del Centro Aggregativo Anziani e tutte le proposte in programma a partire dal 29 maggio.
Il Centro Aggregativo è un luogo di incontro dedicato ad anziani e giovani anziani, uno spazio vivace e ricco di appuntamenti, dove trascorrere qualche ora in piacevole compagnia. La parrocchia di Rovellasca, da sempre attenta alle persone più fragili e specialmente alle persone anziane, ha fortemente voluto questo luogo, che rappresenta un’opportunità di incontro per tutti gli anziani del paese.

Il parroco, don Christian Ghielmetti, ha invitato le persone della comunità a farsi avanti, a condividere idee, ad unire energie e risorse per rendere questo luogo vivo, propositivo; affinché rispecchi gli interessi e i desideri, le passioni e le capacità delle persone della terza e quarta età: «Gestire questo spazio rappresenta un’opportunità per la nostra parrocchia – spiega – avremo la possibilità di valutare la capacità della nostra comunità di Rovellasca di prendersi cura dei propri anziani, di prendersi a cuore il benessere di questa fascia di popolazione. Il nostro obiettivo è il benessere dei nostri anziani e che nessuno si senta solo. Con questa riapertura, il Centro Aggregativo sarà un luogo dove gli anziani possano stare in compagnia e trovare molte occasioni per sentirsi protagonisti e valorizzati».

L’associazione “Un Sorriso in Più Onlus” riconosce nelle finalità del Centro Aggregativo i valori della propria mission e ha messo a disposizione di questo progetto la propria equipe e i propri volontari, per accompagnare lo sviluppo del progetto educativo e sociale: «La nostra visione dell’anziano è di una persona competente, ancora capace di dare molto alla sua comunità, portatore di idee e desideri. Questi desideri ispirano i nostri progetti e le nostre azioni di cura – riferisce Laura Bricola, referente della Onlus -. Questa collaborazione si inserisce tra le iniziative del progetto Senior, realizzato con altri enti del territorio e cofinanziato da Fondazione Cariplo, che ha lo scopo di promuovere iniziative e servizi a misura di anziano. La speranza è che tutte le persone che frequentano e frequenteranno il Centro Aggregativo possano trovare in questo spazio l’opportunità di esprimere il meglio di sé, di prendersi cura gli uni degli altri, ciascuno secondo le proprie attitudini e secondo il proprio ruolo (come volontari, come promotori, come fruitori)».

La parrocchia ringrazia i volontari, insieme al Consiglio Affari Economici e al Consiglio Pastorale, le suore Francescane Angeline, le volontarie del Progetto Donne Insieme e Croce Azzurra che si sono resi disponibili a gestire alcuni momenti di attività, condividendo le proprie passioni e mettendo a disposizione la propria preziosa esperienza.
L’invito, per chi ne avesse la possibilità è conoscere il Centro Aggregativo Anziani, essere parte di un grande progetto condiviso e di comunità, che promuove l’invecchiamento attivo, che vede Rovellasca come una comunità attenta agli anziani, sensibile ai loro bisogni e a quelli delle loro famiglie, che riconosce il valore e il potenziale delle persone, anche mentre invecchiano; una comunità in cui ciascuno possa sentirsi sereno e fiducioso perché, nella fragilità, non verrà lasciato solo.