Una terribile tragedia ha investito nella prima mattina di martedì 25 luglio il campo scout dei reparti del gruppo Como 3°, a Corteno Golgi, in Val Camonica, nella zona di Palù. Una guida di 16 anni da poco compiuti, Chiara R., mentre dormiva in tenda con la squadriglia è stata colpita da un grosso abete che ha ceduto alla violenza del maltempo. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Edolo, il Sagf della Guardia di Finanza e gli uomini del Soccorso Alpino. La salma della ragazza è stata trasportata nella sala mortuaria del cimitero di Corteno, il campo è stato evacuato e i ragazzi portati nella palestra del paese. Tutti gli altri ragazzi e capi stanno bene ed hanno già evacuato il campo. La Comunità Capi del Gruppo Como 3° sta valutando sulla prosecuzione delle attività dei lupetti.
«Voglio portare totale solidarietà alla famiglia della ragazza» la vicinanza espressa dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni, appena saputa la notizia, questa mattina, dai microfoni di Rtl 102.5.
A stretto giro anche il cordoglio del presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana: «Nell’apprendere con grande tristezza della morte di una ragazza di soli 16 anni, colpita da un albero in un campo scout in Valcamonica, esprimo alla famiglia e ai suoi cari il cordoglio e la vicinanza di Regione Lombardia», le parole del presidente, a nome dell’intera Giunta.

Fin dalle prime ore di questa mattina il Vescovo di Como, cardinale Oscar Cantoni, è stato informato della tragedia che ha investito il campo estivo del reparto scout Como Terzo. La notizia della morte della giovane Chiara Rossetti lo ha profondamente colpito e addolorato. Il cardinale si mantiene costantemente aggiornato ed esprime il suo cordoglio e la sua vicinanza.

« durante il campo estivo a Corteno Golgi, a causa dei gravi episodi di maltempo delle ultime ore nei nostri territori. , . Questa drammatico evento diventi per tutti occasione di rinnovata fraternità e di vicinanza solidale».