Amare per credere. La fede cristiana alla prova delle relazioni è il titolo del libro di don Francesco Pesce, che verrà presentato dall’autore domenica 19 novembre alle ore 17.00 presso il Seminario vescovile di Como. L’incontro, promosso dall’Ufficio diocesano per la Pastorale della Famiglia, è un’occasione preziosa, soprattutto per coppie e famiglie, per focalizzare l’attenzione sulle relazioni e la relazionalità nella concretezza della vita; un’opportunità per riflettere sul legame tra l’amare e il credere. L’incontro è aperto a tutti, e sarà possibile seguirlo anche in diretta streaming; c’è ancora la possibilità di iscriversi (format nel sito famiglia.diocesidicomo.it).

Attraverso un itinerario in cui, prendendo in considerazione la domanda su come le nostre comunità possano essere rigenerate per essere ancora generative, don Francesco indica la relazionalità come un cantiere aperto per un nuovo modo di essere Chiesa, l’esperienza di fede come “affare di relazione”. «L’amore passa attraverso le relazioni, le genera, le apre e aiuta a ricercarne il senso e quindi a saperle vivere, a darvi valore infinito» (dalla prefazione del card. Matteo Zuppi). Partendo dalla domanda di come le relazioni entrino nel cammino di fede, l’autore traccia un percorso che si snoda attraverso il racconto di varie storie per arrivare a maturare un pensiero sulla presenza del Risorto dentro le relazioni: «La presa sul serio della relazione d’amore e di ogni relazione costituisce il primo passo, o la porta d’accesso, di un cammino che lasci spazio alla possibilità di riconoscere il Signore all’opera dentro a tante storie di vita» (p. 33).

Don Francesco Pesca, prete della diocesi di Treviso dal 2002, nel 2012 ha conseguito il dottorato in teologia presso il Pontificio Istituto “Giovanni Paolo II”, con specializzazione in teologia del matrimonio e della famiglia; è il direttore del “Centro della Famiglia”, Istituto di cultura e pastorale della diocesi di Treviso. È docente stabile di teologia pastorale presso l’ISSR di Treviso e Vittorio Veneto e insegnante di antropologia teologica presso la sede di Padova della Facoltà Teologica del Triveneto e presso l’ISR di Portogruaro.