Sabato 23 novembre, la nostra diocesi vivrà un momento molto significativo: il Convegno missionario annuale. Una giornata di ascolto e di fraternità dove, con l’aiuto di alcune persone interpellate, che prontamente si sono rese disponibili, giungendo anche da altre Diocesi e del nostro Vescovo, cercheremo di riflettere sul tema: “Ministeri per la missione in Diocesi di Como”.

È un tema importante quello che cercheremo di affrontare. Importante per tutti, ma mi permetto di evidenziare questa importanza in particolare per i quasi trecento sinodali della nostra Diocesi, visto che questo sarà uno dei temi di cui il prossimo Sinodo si occuperà.
È un tema di riflessione, studio e confronto scelto “sinodalmente” in Commissione missionaria (ora Consulta missionaria) che vuole attraverso il Convegno coinvolgere ogni battezzato della nostra Chiesa diocesana.

Scrive Papa Francesco in Evangelii Gaudium n. 120: “Ciascun battezzato, qualunque sia la sua funzione nella Chiesa e il grado di istruzione della sua fede, è un soggetto attivo di evangelizzazione e sarebbe inadeguato pensare ad uno schema di evangelizzazione portato avanti da attori qualificati in cui il resto del popolo fedele fosse solamente recettivo delle loro azioni. La nuova evangelizzazione deve implicare un nuovo protagonismo di ciascuno dei battezzati. Questa convinzione si trasforma in un appello diretto ad ogni cristiano, perché nessuno rinunci al proprio impegno di evangelizzazione, dal momento che, se uno ha realmente fatto esperienza dell’amore di Dio che lo salva, non ha bisogno di molto tempo di preparazione per andare ad annunciarlo, non può attendere che gli vengano impartite molte lezioni o lunghe istruzioni”.

È un tema bello quello del Convegno missionario 2019, come è bella ogni sfida che coraggiosamente non lasciamo cadere nel vuoto.  “Le sfide – scrive ancora papa Francesco in Evangelii Gaudium n. 109 – esistono per essere superate. Siamo realisti, ma senza perdere l’allegria, l’audacia e la dedizione piena di speranza! Non lasciamoci rubare la forza missionaria!”

Don Alberto Pini
Centro missionario diocesano

 MATTINO

9.00 – 9.30 Accoglienza
9.30 – 9.45 Preghiera introduttiva
9.45 – 10.30 “Ministerialità per una Chiesa missionaria e sinodale”
relazione di p. Gabriele Ferrari, missionario Saveriano.
10.30 don Marco Nogara, Ufficio Cancelleria Diocesi di Como
10.45 don Simone Piani, Ufficio Liturgia
Diocesi di Como
11.00 don Francesco Vanotti, Ufficio Catechesi Diocesi di Como
11.30 – 12.30 Dibattito in assemblea
12.45 – 14.15 Pranzo e tempo libero

 POMERIGGIO
14.15 – 14.45 Testimonianza: don Flavio Marchesini, Direttore dell’Ufficio per il coordinamento della Pastorale in Diocesi di Vicenza, responsabile dei “Gruppi Ministeriali”
14.45 – 15.00 Testimonianza: don Giusto Della Valle, Parroco della Comunità pastorale di Rebbio
e Camerlata (Co)
15.00 – 15.30 Testimonianza: Emiliano e Lucia
Composta, Famiglia della Diocesi di Verona già Missionaria Fidei donum in Mozambico, Diocesi di Nacala.
15.30 – 15.45 Testimonianza: Massimo e Rossella Casa, Famiglia della Diocesi di Vicenza,
volontari dell’Operazione Mato Grosso e iniziatori della Comunità missionaria
laica nella canonica di Monte di Malo (Vi)
15.45 – 16.00 Testimonianza: Mirco e Mariangela