Il Venerdì Santo si svolge, nella Chiesa universale, la “Colletta per la Terra Santa”, conosciuta anche come “Collecta pro Locis Sanctis”: un’opera di carità che nasce dalla volontà dei Papi di mantenere forte il legame tra tutti i Cristiani del mondo e i Luoghi Santi. Le offerte raccolte dalle parrocchie e dai Vescovi vengono trasmesse dai Commissari di Terra Santa alla Custodia di Terra Santa che verranno usate per il mantenimento dei Luoghi e per i cristiani di Terra Santa, le pietre vive di Terra Santa. Ne abbiamo parlato con il custode di Terra Santa, padre Francesco Patton: nella sua viva voce la spiegazione di cosa è la Colletta.

Padre Patton ci la rilasciato un’intervista esclusiva: la trovate in versione integrale sul Settimanale della diocesi in distribuzione questa settimana. Per ulteriori informazioni sulla Colletta, clicca qui.