Dopo il positivo successo di un anno fa torna, mercoledì 16 ottobre, all’ospedale Valduce di Como, il “Bra day Como 2024”, l’open day della Breast Unit, l’Unità Operativa Semplice di Chirurgia Senologica. Un appuntamento rivolto a tutte le donne che desiderano informarsi, ascoltare testimonianze di altre donne che hanno vissuto l’esperienza della ricostruzione mammaria, e ricevere supporto e consigli da professionisti della salute.
Si inizierà alle 10.30, con l’accesso al presidio, in via Dante 11 per incontrare il personale medico e rappresentanti dell’associazione NoiSempreDonne, da quasi trent’anni, con le sue volontarie, vicina alle donne che hanno vissuto l’esperienza della malattia.
Seguirà un pomeriggio di sensibilizzazione, dalle 16 alle 18, nella sede di Palazzo Terragni, concessa dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Como, in piazza del Popolo, per un convegno aperto alla popolazione.
La Breast Unit dell’Ospedale Valduce di Como, è dotata di un’equipe multidisciplinare specializzata, e agni anno prende in carico oltre 6.000 pazienti, tra cui circa 200 nuovi casi di patologie tumorali maligne. Le recenti stime certificano un miglioramento del 20% della sopravvivenza tra le donne che si sono rivolte a questa unità.
«Il Bra Day Italy 2024, acronimo di Breast Reconstruction Awareness Day – Giornata della consapevolezza della ricostruzione mammaria – spiega il dottor Gianfranco Tunesi, specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva dell’ospedale Valduce, che ha portato l’appuntamento a Como – è un evento internazionale, ideato nel 2011, che si tiene in moltissimi Paesi il terzo mercoledì di ottobre. Una festa straordinaria per promuovere la consapevolezza femminile, ma anche un’opportunità unica per ascoltare storie di vita, ricevere supporto da professionisti della salute e acquisire una maggiore consapevolezza sui temi della ricostruzione mammaria e dei successi ottenuti nel trattamento del tumore al seno. Solo il 20% delle donne conosce il grande tema della ricostruzione del seno e il 10% conosce realmente il percorso che viene offerto da una Breast Unit a supporto di questo tipo di patologia».
«La caratteristica del convegno – spiega la dottoressa Luciana Ambrosiani, direttore Unità operativa di anatomia patologica e Coordinatrice Breast Unit – sarà quella di non essere un appuntamento per addetti ai lavori o medici, ma alla portata di tutti, aperto alla popolazione e sarà l’occasione per sensibilizzare su tutte le opportunità di prevenzione e cura proposte dall’Ospedale Valduce. Può sembrare esagerato, ma anche solo a distanza di un anno dalla precedente edizione del Bra Day, ci sono tante novità a livello tecnologico che meritano di essere conosciute».
Nell’arco del pomeriggio, dopo gli interventi degli specialisti nel percorso diagnostico e terapeutico della mammella, interverranno le rappresentanti di NoiSempreDonne ODV che illustreranno i progetti e i futuri eventi dell’associazione che da quasi trent’anni, attraverso le sue volontarie che hanno vissuto l’esperienza della malattia, propone alle donne.
Gli interventi saranno accompagnati da un intrattenimento musicale a cura di Domiziana Scarano.
L’ingresso all’evento è gratuito e aperto a tutti coloro che desiderano approfondire questo importante tema legato alla salute femminile. Per maggiori informazioni e iscrizioni, è possibile visitare i siti www.bradayitaly.it e www.ospedalevalduce.it.