Un altro passo dell’ospedale Valduce di Como nel segno dell’infanzia. Da qualche giorno è disponibile, all’interno del dipartimento Materno infantile – Ostetricia – Nido, al 4° piano del presidio di via Dante, uno confortevole spazio lettura, con una trentina di testi per bambini appositamente selezionati. È l’attuazione comasca del progetto “Nati per leggere”, programma nazionale da anni attivo in tutta Italia e rivolto alle famiglie con bambini da 0 a 6 anni. I primi mille giorni di vita, dal concepimento ai due anni rappresentano, infatti, un periodo unico e irripetibile per la realizzazione di interventi di promozione della salute fisica, psichica e sociale delle nuove generazioni. E tra quelli ritenuti prioritari spiccano proprio le iniziative per sviluppare l’abitudine della lettura con i genitori e familiarizzare i bambini all’uso di libri. «Ecco perché la scelta di aprire anche qui uno spazio – spiegano dall’ospedale Valduce – che ha l’obiettivo di diffondere, attraverso attività gratuite, la conoscenza dell’importanza della lettura condivisa con i propri figli sin da piccolissimi. Non tutti sanno, infatti che leggere assieme ai bambini fin dai primi mesi di vita, non solo migliora la relazione genitori-figli, ma porta anche ad un arricchimento del linguaggio e delle conoscenze cognitive, aumentando anche la capacità di autoregolazione dei bambini, ovvero il saper comprendere e gestire al meglio le proprie emozioni».
Non tutti sanno che nell’ambito dei programmi di promozione della salute per le popolazioni del domani la lettura, condivisa ad alta voce, è inserita nei sei punti chiave, a pari titolarità di altre voci, come le vaccinazioni, la nanna sicura, la prevenzione degli incidenti domestici e la buona inibizione del fumo e dell’alcol in gravidanza, durante l’allattamento.
“Nati per leggere” verrà ufficialmente presentato alla cittadinanza sabato 30 novembre, dalle 14.30 alle 18, in via Vitani 13, a Como (Casa Giovannina Franchi).
L’evento si aprirà alle 14.30 con un’accoglienza musicale offerta dal gruppo vocale Famiglia Sala, che darà il benvenuto a genitori e bambini. A seguire, il direttore del Dipartimento Materno-Infantile dell’Ospedale Valduce, Daniele Merazzi, presenterà il progetto, inserito all’interno del “Programma 1000 giorni”, esplorandone l’impatto sul territorio e le iniziative intraprese dall’ospedale per attuare concretamente il programma.
A chiudere il pomeriggio sarà un’esperienza speciale di lettura condivisa guidata da Fabio Focarile, Eleonora Stampa e Ilaria Mozzi. In più sale allestite per l’occasione, genitori e bambini potranno condividere un momento di lettura, scoprendo come questa pratica possa stimolare l’ascolto, la curiosità e l’amore per i libri, contribuendo al loro sviluppo futuro.
L’evento è gratuito. Si consiglia l’iscrizione inviando una e-mail al seguente indirizzo: natiperleggere@valduce.it, comunicando i nominativi di genitori e bambini e specificando la loro età.