Da sabato 26 novembre scatta ufficialmente la 23° edizione della Città dei Balocchi, la tradizionale kermesse organizzata dal Consorzio Como Turistica  dedicata ai bambini e alle famiglie.

Saranno gli angeli il tema ispiratore di questa edizione, stilizzati e riprodotti nelle forme più variegate.

Numerosi gli appuntamenti in programma, consultabili sul sito www.cittadeibalocchi.it.

balocchi1Da segnalare, in particolare, il “Magic Light Festival” che vestirà di luce, fino all’8 gennaio, le piazze e i principali monumenti della città: dalla Cattedrale al Broletto, dalla chiesa di San Giacomo agli edifici di piazza Duomo e piazza Grimoldi, al Vescovado, al Teatro Sociale, al Museo Giovio, fino al Tempio Voltiano.

Da non perdere anche il grande Albero della luce, un abete alto oltre 16 metri, addobbato con migliaia di luci a led, che sorgerà in piazza Grimoldi.

Proprio al “Como Magic Light Festival” sarà dedicato, sulla scorta del successo dello scorso anno, un concorso fotografico che permetterà di risaltare le immagini più suggestive regalate dalla manifestazione.

balocchi3E ancora, tra gli ingredienti della 23° edizione della Città dei Balocchi, l’immancabile pista del ghiaccio, in piazza Cavour, aperta tutti i giorni fino all’8 gennaio, con l’esclusione del giorno di Natale e il Mercatino di Natale, in piazza Cavour e via Plinio, in cui dal 26 novembre all’8 gennaio circa 40 espositori proporranno prodotti tipici della tradizione gastronomica, oggettistica e idee regalo.

Spazio anche alla mostra dei Presepi in S. Giacomo, alla ruota panoramica per osservare la città dall’alto, posizionata presso i giardini a lago, alla giostra del Settecento in piazza Volta, alle escursioni sui piroscafi Patria e Concordia, al Castello dei Balocchi di piazza Duomo, al “Natale in divisa” che fa incontrare i più piccoli con le forze dell’ordine.

Particolarmente atteso e suggestivo sarà il Capodanno sul lago, con musica dal vivo e spettacolo pirotecnico.

E ci sarà molto, altro ancora con oltre 40 eventi in programma in 44 giorni di festa, con eventi anche a Sagnino, Tremezzo, Cernobbio.

Non mancherà, anche quest’anno, l’appuntamento con la solidarietà: una casetta del Mercatino di Natale sarà infatti riservata a tante associazioni attive nel sociale operanti sul territorio.

Insomma tutti gli ingredienti per un successo assicurato che ogni anno porta a Como decine di migliaia di visitatori.