Venerdì 14 settembre alle ore 17, alla presenza di mons. Oscar Cantoni, vescovo della diocesi di Como, le Acli inaugurano la “Residenza Santa Croce”, in via Tommaso Grossi 48, a Como, struttura che sarà gestita dalla Cooperativa Acli Solidarietà e Servizi.

“Residenza Santa Croce”, di proprietà dell’Opera Don Folci e patrocinata dalla Diocesi di Como, è un’ampio complesso che accoglierà anziani autosufficienti e sacerdoti in pensione.  Si sviluppa su cinque piani, tutti serviti con ascensore. Le venticinque camere, tutte singole e con bagno, sono dotate di balcone, con vista sulla città o direttamente sul giardino d’ingresso. All’ultimo piano potranno disporre in aggiunta di un locale soggiorno. La struttura è dotata di ampi spazi comuni. Al piano terra si trovano la sala da pranzo e lo spazioso ingresso che danno direttamente sul giardino; al primo piano è presente un soggiorno che sarà riservato ai momenti di incontro e di condivisione degli ospiti e in occasione delle visite dei parenti.

Personale qualificato si occuperà dell’assistenza agli ospiti e delle iniziative quotidiane di animazione e svago che verranno proposte. Nella struttura si potrà soggiornare per brevi periodi di tempo, per la convalescenza in seguito ad un ricovero ospedaliero oppure in via definitiva.

Le ACLI, tramite le proprie cooperative ed imprese sociali, si ispirano nel proprio agire, ad alcuni valori fondanti: la persona come fine e mezzo del proprio impegno, il lavoro quale strumento di emancipazione, la cura, il servizio e la solidarietà come risposta di più persone alle difficoltà di ognuno.

Questa modalità si concretizzerà anche nella gestione di questa nuova struttura che risponde sicuramente ad un bisogno presente nel nostro territorio e nella nostra città.